Autore Redazione
venerdì
5 Dicembre 2025
17:23
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Fornaro al presidio lavoratori ex Ilva a Novi: “Solidarietà a lavoratori. Ancora incertezza su futuro”

Fornaro al presidio lavoratori ex Ilva a Novi: “Solidarietà a lavoratori. Ancora incertezza su futuro”

NOVI LIGURE – “Questo pomeriggio, insieme al sindaco della città Rocchino Muliere, ho portato la solidarietà del Partito Democratico al presidio dei lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Novi Ligure – lo spiega il deputato del Pd Federico Fornaro, dell’Ufficio di Presidenza del gruppo alla Camera. Ho ribadito non solo la vicinanza del Pd alla lotta per la difesa dei posti di lavoro e dello dello stabilimento novese, ma anche il pieno sostegno alla richiesta dei sindacati di una pronta convocazione di un tavolo di crisi a Palazzo Chigi.
Nonostante le rassicurazioni del ministro Urso, infatti, restano ancora troppe incognite sul futuro del gruppo in assenza di un acquirente privato e di un piano strategico nazionale sull’acciaio”.

“Gli impegni assunti per una stabilità produttiva fino a febbraio sono un fatto positivo, che lascia però inalterata l’incertezza per i mesi a seguire. Servono idee chiare e investimenti e se necessario un intervento diretto dello Stato anche nella forma dell’azionista di maggioranza perché l’Italia non può permettersi di rinunciare al patrimonio rappresentato dalla produzione siderurgica del gruppo ex Ilva”.

Condividi