Autore Redazione
martedì
9 Dicembre 2025
13:53
Condividi
Cronaca - Pavia

Consegna il telefono smarrito e chiede soldi per il “favore”: Polizia stronca sul nascere il reato

Consegna il telefono smarrito e chiede soldi per il “favore”: Polizia stronca sul nascere il reato

PAVIA – L’azione immediata della Polizia ha soffocato sul nascere un reato che stava per consumarsi ai danni di una signora raggiunta dalla telefonata di uno sconosciuto che aveva riferito di aver trovato il cellulare smarrito del figlio minorenne. L’uomo, il 7 dicembre, alle 23, ha chiesto alla donna di presentarsi in stazione per la restituzione, in un luogo appartato. La richiesta insolita ha però insospettito la vittima che ha quindi contattato il 112.

I poliziotti, intervenuti sul posto, hanno bloccato l’uomo dopo aver consegnato il telefono dietro un’elargizione in denaro per il “favore” fatto. L’importanza dell’intervento è emersa al momento dell’identificazione del soggetto, noto alle Forze dell’Ordine, e con una impressionante mole di precedenti di polizia, circa un centinaio, collezionati in varie città italiane (tra cui Cosenza, Napoli, Firenze, Roma) che spaziano da reati come furto aggravato, estorsione e rapina aggravata, fino a resistenza a pubblico ufficiale e porto di armi o oggetti atti ad offendere, oltre a numerosissimi fogli di via obbligatori non rispettati. La presenza sul posto degli agenti ha, di fatto, interrotto sul nascere qualsiasi tentativo di pressione o potenziale sfruttamento della situazione da parte del pluripregiudicato. Il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per ricettazione.

L’episodio, pur essendosi risolto con la riconsegna del bene, sottolinea l’assoluta necessità di mantenere alta la vigilanza sul territorio, specialmente in aree sensibili come gli scali ferroviari, e rimarca la professionalità e l’attenzione delle Forze dell’Ordine che, con la loro presenza, sono riuscite non solo a garantire la sicurezza e la tranquillità dei cittadini coinvolti, ma anche a individuare e perseguire un soggetto notoriamente pericoloso e serialmente dedito ad attività illecite, neutralizzandone in tempo eventuali azioni pericolose

Condividi