9 Dicembre 2025
16:27
Dolci Terre di Novi: l’edizione 2025 è stata un successo
NOVI LIGURE – L’edizione 2025 di “Dolci Terre di Novi” è stata un successo e ha accolto tantissime persone. La rassegna enogastronomica dal 6 all’8 dicembre ha animato il Centro Fieristico di Novi Ligure con tre giorni dedicati ai prodotti di eccellenza, degustazioni, showcooking e iniziative per tutte le età. In totale si sono registrati 4.920 ticket degustazioni e un costante flusso di pubblico ha caratterizzato l’intera manifestazione.
Molto apprezzata è stata l’area del “mercato delle Dolci Terre”, che ha visto la partecipazione di ben 95 espositori. Qui i visitatori hanno potuto degustare e acquistare le eccellenze del territorio, tra cui formaggi, salumi, vini, distillati e, naturalmente, il cioccolato, protagonista della rassegna con la presenza di prestigiosi marchi locali come Pernigotti, Novi e Bodrato.
La manifestazione ha visto anche un grande coinvolgimento negli appuntamenti collaterali: nell’area eventi si sono svolti 10 incontri tra showcooking, degustazioni e incontri tematici. L’evento che ha riscosso il maggiore successo è stato lo show cooking tenuto dallo chef e pizzaiolo romano Gabriele Bonci, noto per il suo approccio rivoluzionario alla panificazione. Bonci ha presentato una gustosissima pizza Marinella con ripieno di mortadella, e le oltre 200 porzioni di assaggio offerte a tutti gli intervenuti sono “andate a ruba”.
Grande successo anche per i laboratori di Ylenia Gazzo, dedicati ai “Piccoli pasticcieri”, che hanno coinvolto più di 50 partecipanti. L’area bambini sul soppalco, rinnovata per essere interattiva e ricca di stimoli scientifici, ha accolto oltre 200 bambini, confermandosi uno spazio vivace e partecipato.
Ottimo riscontro, infine, per il ristorante della rassegna, “Dolci Terre a tavola”, curato in collaborazione con gli studenti dell’IIS Ciampini Boccardo (indirizzo enogastronomico), che ha servito ben 109 coperti, offrendo un menù tipico della tradizione piemontese.
Molto soddisfatto il Sindaco, Rocchino Muliere: «L’ampia partecipazione del pubblico e la soddisfazione degli espositori dimostrano che la valorizzazione delle tipicità e la salvaguardia dei prodotti locali sono la chiave per mantenere la rassegna un punto di riferimento e un volano per l’economia locale. L’obiettivo per il futuro è di continuare a migliorare, rafforzando la posizione di “Dolci Terre di Novi” sul territorio ligure e piemontese». Il commento del Vice Sindaco e Assessore al Commercio, Simone Tedeschi: «L’edizione 2025 è stata un successo che unisce qualità, tradizione e grande partecipazione. Siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione con gli studenti dell’IIS Ciampini Boccardo per il ristorante ‘Dolci Terre a tavola’, e vogliamo ringraziare i soggetti che hanno sostenuto la manifestazione, in particolare la Regione Piemonte, la Camera di Commercio Alessandria – Asti e Alexala. Un ringraziamento va anche a tutto il personale comunale, che ha dimostrato grande impegno e professionalità contribuendo al successo della rassegna».