Cronaca - Alessandria

I ragazzi del centro Sole Luna in aiuto al gattile Panciaallegra: “Così abbiamo scoperto di essere utili”

ALESSANDRIA – Un’estate all’insegna della cura, della responsabilità e dell’amicizia. I ragazzi del Centro Diurno Socio Terapeutico “Sole Luna” di Alessandria hanno partecipato a un progetto che li ha portati a prendersi cura dei gatti ospiti del rifugio Panciaallegra.

Accompagnati dagli educatori del centro, una volta alla settimana hanno raggiunto il gattile per occuparsi delle attività quotidiane indispensabili al benessere degli animali. Hanno pulito stanze e cucce, sistemato le ciotole, dato da mangiare e da bere ai gatti e si sono dedicati a loro con costanza e attenzione. Ma il progetto è andato oltre: i ragazzi hanno anche raccolto materiale da riciclo – vecchie cassette, coperte e altri oggetti – trasformandolo in nuove cucce e tiragraffi per rendere ancora più accogliente la struttura.

L’esperienza ha lasciato un segno forte nel gruppo. “Durante il progetto abbiamo capito che possiamo essere d’aiuto agli altri”, hanno raccontato Simone, Bianca, Tommy, Marian, Gianna e Aurora. I ragazzi sono stati ospiti di una speciale diretta negli studi di RadioGold insieme a Loredana ed Enrico, due degli educatori del Sole Luna, condividendo emozioni e soddisfazioni legate al progetto. Un percorso semplice ma prezioso, che ha unito inclusione e volontariato, dimostrando come prendersi cura degli altri – anche a quattro zampe – possa diventare un modo concreto per crescere insieme e sentirsi parte attiva della comunità.

(Nel video in copertina la diretta con i ragazzi del Centro Diurno Socio Terapeutico “Sole Luna” di Alessandria)

Condividi