Autore Redazione
mercoledì
10 Dicembre 2025
11:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea: come fare per ottenere quella elettronica

Dal 3 agosto stop alla carta di identità cartacea: come fare per ottenere quella elettronica

ALESSANDRIA –Dal prossimo 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide in tutti i Comuni d’Italia, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento. A decorrere da tale data non sarà più consentito alcun tipo di utilizzo del documento cartaceo, neppure per finalità di identificazione all’interno del territorio nazionale.

Il Comune di Alessandria e in generale tutti i Comuni, invitano quindi i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo a provvedere fin da ora alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica (CIE), rilasciata esclusivamente su appuntamento e la cui consegna non è immediata, per smaltire più facilmente la gestione delle richieste e aiutare gli uffici comunali a organizzare il servizio nel migliore dei modi nei prossimi mesi.

Per avviare la procedura di richiesta è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe inviando una e-mail con oggetto “Sostituzione carta d’identità cartacea” all’indirizzo anagrafe@comune.alessandria.it, riportando dati anagrafici e recapito telefonico.

In alternativa si può prenotare autonomamente l’appuntamento con l’agenda dedicata ai residenti interessati, disponibile al link dedicato.

Condividi