Autore Redazione
mercoledì
10 Dicembre 2025
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Progetto Mirto del Dairi: servirà a comprendere meglio risposte del cervello dopo rimozione tumore

Progetto Mirto del Dairi: servirà a comprendere meglio risposte del cervello dopo rimozione tumore

ALESSANDRIA – Si chiama Mirto, Monitoraggio dell’Impatto della Rimozione del TumOre cerebrale, il progetto coordinato dalla SSD Laboratori di Ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi, e sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Coordinato dal Direttore della SC Neurochirurgia Andrea Barbanera e da Annalisa Roveta, Responsabile dei Laboratori di Ricerca DAIRI, il progetto propone un approccio innovativo per valutare gli effetti neurofisiologici dell’intervento neurochirurgico, integrando le registrazioni elettrofisiologiche effettuate nelle fasi pre, intra e post-operatoria.
Obiettivo del progetto Mirto è approfondire la risposta del tessuto cerebrale sano alla rimozione di un tumore, grazie all’impiego di strumenti altamente specialistici come l’EEG ad alta densità (hdEEG) e i neuro-monitoraggi intraoperatori, che permettono di registrare e analizzare l’attività elettrica del cervello in tempo reale, prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.
L’analisi dei dati raccolti punta a identificare biomarcatori prognostici affidabili, ovvero segnali misurabili che aiutino i clinici a prevedere l’andamento del recupero post-operatorio, in particolare per quanto riguarda le funzioni cognitive e motorie.
Tra i risultati previsti la riconoscibilità di alterazioni nella connettività cerebrale indotte dalla chirurgia, la definizione di correlazioni clinico-elettrofisiologiche e la costruzione di un dataset strutturato e pseudonimizzato, che potrà alimentare in futuro modelli predittivi basati su algoritmi di intelligenza artificiale.
Con Mirto, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, attraverso il DAIRI, conferma il proprio impegno nella ricerca traslazionale: per sostenere la ricerca dell’Ospedale di Alessandria è possibile fare una donazione a https://donaora.solidalperlaricerca.it
Condividi
Vedi anche