Cronaca - Provincia Alessandria

I 20 nuovi Cavalieri al Merito della Repubblica: premiati impegno, servizio e solidarietà

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono venti i nuovi Cavalieri dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” della provincia di Alessandria, insigniti dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta a Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria, ed è stata guidata dal prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, alla presenza delle autorità civili e militari e dei familiari degli insigniti.

L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha ricordato il Prefetto, è stata la prima onorificenza istituita in Italia dopo la nascita della Repubblica, nel 1951. Un riconoscimento che premia chi si distingue nelle scienze, nelle lettere, nelle arti, nell’economia, nelle attività sociali e filantropiche o per lunghi e meritori servizi nelle carriere militari e civili.
Un’onorificenza democratica”, come l’ha definita il Prefetto, perché può essere conferita a chiunque, purché si sia distinto nella vita ordinaria per impegno, rigore professionale e senso della collettività: “Non supereroi, ma persone comuni che con costanza e discrezione rendono migliore il territorio in cui vivono“.

I nuovi Cavalieri: professionalità e servizio alla comunità

Le motivazioni che accompagnano le nomine raccontano un mosaico di storie di lavoro, dedizione istituzionale e volontariato.

Giuseppe Ceravolo, vice comandante della Polizia Locale di Alessandria, è stato premiato per l’impegno professionale, il forte senso del dovere e le attività portate avanti in parallelo in ambito sociale.
Stefano Gatti, dipendente Telecom Italia oggi in quiescenza, è stato insignito per il percorso lavorativo e soprattutto per l’impegno nel volontariato: nel gruppo comunale di Protezione Civile di Alessandria, a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presso la Croce Verde come operatore sanitario e come volontario Avis provinciale.
Giuseppe Massara, consulente finanziario, ha ricevuto l’onorificenza per la qualità dell’attività professionale unita a un impegno sociale continuo: con AISM, con l’associazione “Chiavi d’Argento” a sostegno delle persone anziane e con l’Avis di Alessandria, di cui è presidente della sezione comunale.

Tra i rappresentanti delle forze dell’ordine, si sono distinti per responsabilità e risultati operativi il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Vito Parrinello, già comandante della stazione di Castellazzo Bormida e oggi alla guida della stazione Carabinieri di Alessandria, premiato per le numerose operazioni di servizio e la professionalità dimostrata. Con lui il Luogotenente C.S. Paolo Antonioli, comandante della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Alessandria, insignito per impegno costante e dedizione esemplare.
Il Luogotenente della Guardia di Finanza Pietro Gellini, attualmente in riserva, riconosciuto per senso di responsabilità, professionalità e adesione ai valori morali del Corpo e il Brigadiere Capo della Guardia di Finanza Mauro Bozzolasco, di Acqui Terme, in servizio nella tenenza di Bardonecchia, premiato per attaccamento al dovere e spirito di servizio; attivo anche nel sociale, è volontario Croce Rossa di Acqui dal 2024 e fondatore della onlus “Stand by me”.
Il Luogotenente C.S. Pierfranco Faudella, di Acqui Terme, addetto alla squadra operativa volante dopo tre anni da comandante del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza acquese e il Luogotenente C.S. dei Carabinieri Carlo Santamaria, oggi vice responsabile della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura presso il Tribunale di Genova, insignito per l’impegno profuso in carriera. Il Brigadiere Capo dei Carabinieri Giovanni Goglione, del Nucleo Operativo di Acqui Terme, premiato per l’attività investigativa e per l’impegno nel volontariato: dal 2019 fa parte della Croce Rossa cittadina. Il Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Roberto Dezani, di Pecetto di Valenza, passato nel 2019 nell’area dei funzionari civili della Difesa e oggi amministrativo al Comando provinciale dei Carabinieri di Alessandria, riconosciuto per dedizione e responsabilità sia in ambito militare sia civile. Il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza Francescopaolo Sacco, comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Alessandria, già alla guida della Guardia di Finanza di Tortona, premiato per costanza e senso del dovere. È tornato in provincia per ricevere l’onorificenza il Maggiore dei Carabinieri Domenico Lavigna, già comandante della Compagnia di Tortona e oggi alla guida dei Carabinieri di Imola, insignito per preparazione professionale, riconoscimenti ottenuti nel servizio e attività di volontariato, in particolare durante il periodo Covid.

Molti dei nuovi Cavalieri condividono un impegno silenzioso ma decisivo nel mondo associativo e nella solidarietà. Laura Valditerra, imprenditrice di Novi Ligure, che gestisce le attività vitivinicole di famiglia, è stata premiata per l’azione sociale: segue la crescita di cuccioli destinati a diventare cani guida per persone ipovedenti e non vedenti e durante la pandemia ha promosso l’acquisto di presidi sanitari e aiuti alimentari per i bisognosi. Mauro Olivero, già dipendente Enel e oggi pensionato, è stato insignito per la carriera e per una vita dedicata al territorio: volontario con Pro Loco e parrocchia di Arquata, socio fondatore della Croce Verde Arquatese (di cui è stato presidente e oggi è consigliere con delega al telesoccorso) e attivo nell’Avis locale. Cristina Bassan, di Sale, segretaria amministrativa in uno studio medico, ha ricevuto l’onorificenza per il volontariato: nell’Avis del suo comune è stata vice presidente, consigliere e responsabile stampa. Bruno Bindella, di Viguzzolo, ex dipendente della banca Cassa Lombarda di Milano, è stato premiato per l’impegno sociale come presidente e fondatore dell’associazione Servizi Civici di Viguzzolo e per il ruolo di consigliere del consorzio intercomunale socio-assistenziale di Tortona.

Tra le storie di impegno anche quelle legate alla cura, alla scienza e alla gestione delle emergenze.

Stefania Crivellari, di Bistagno, medico in biologia molecolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria, presidente e direttrice del “Fuck Cancer Choir”, coro formato da pazienti oncologici e familiari che si esibisce per raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica. Il coro ha partecipato anche a un’udienza con Papa Francesco nel giugno 2022. Francesco Pugliese, di Castelletto Monferrato, responsabile del servizio di Polizia Locale dell’Unione Collinare del Gavi a Capriata d’Orba e già comandante della Polizia Provinciale, è stato insignito per l’impegno nel servizio, compresa la gestione dell’emergenza legata alla Peste Suina Africana. Alfredo Muni, di Tortona, medico chirurgo e direttore della Struttura Complessa di Medicina Nucleare dell’AOU AL, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è stato premiato per il percorso professionale e per il ruolo di promotore di convegni e corsi universitari.

La cerimonia a Palazzo Ghilini ha voluto rendere omaggio a un’Italia fatta di competenze e altruismo quotidiano. Venti storie storie diverse, unite dalla stessa idea di servizio: nelle istituzioni, nella sanità, nelle associazioni e nelle comunità locali. Un segno di riconoscenza non solo personale, ma collettivo, verso chi sceglie ogni giorno di mettere professionalità, tempo e umanità al servizio degli altri.

Condividi