14 Dicembre 2025
07:46
Casalino di Mombello diventa il “Borgo dei presepi” fino al 18 gennaio
CASALINO DI MOMBELLO – Da oggi, domenica 14 dicembre, Casalino di Mombello diventerà ufficialmente il “Borgo dei Presepi” (Foto in fondo all’articolo). In un’edizione 2025 che si preannuncia particolarmente attesa e ricca di sorprese, l’abitato nella Valcerrina accoglierà nuovamente i visitatori all’insegna dell’atmosfera natalizia che invaderà le vie della borgata. Al centro dell’iniziativa l’esposizione di tanti presepi diversi, studiati e realizzati da associazioni e cittadini del territorio e non solo e inseriti in un itinerario en plein air che sarà accessibile tutti i giorni dal 14 dicembre al 18 gennaio, con visite consigliate fra le 9 e le 20. In questi giorni l’attenzione degli organizzatori è rivolta all’allestimento del percorso che toccherà le vie Maestra, Della Chiesa e Dell’Ala e prevede anche tappe all’interno dei locali del Circolo presso l’ex Asilo Tetina Dell’Aglio e della Chiesa Parrocchiale di Santo Spirito.
Sono molte le curiosità attese per l’edizione alle porte (la seconda consecutiva dell’iniziativa) fra le quali la presenza di un grande presepe in pietra realizzato attraverso il recupero della materia prima nei boschi situati proprio nei pressi di Casalino ma anche di una Natività scolpita nel legno che si distingue per le sue piccole dimensioni. Le tipologie di presepi esposti spaziano dalle versioni più classiche a Natività artistiche o artigianali ideate tramite l’uso di materiali speciali e locali come legno, stoffa e ceramica. Non mancano però neppure i presepi dipinti, anche con l’utilizzo di frutti di stagione come la zucca.
Se l’impegno di molti abitanti della borgata è certamente elevato, non è da meno l’adesione di cittadini e associazioni delle altre frazioni di Mombello Monferrato ma anche di scuole del territorio, in primis le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Mombello, Cerrina e Pontestura, e il Gruppo Scout Agesci Casale Monferrato. Altre Natività sono proposte da privati cittadini residenti nei paesi limitrofi fra i quali Solonghello, Cerrina Monferrato, Moncalvo e Castelletto Merli accogliendo le esposizioni di artisti dal Casalese, dal Torinese e altre zone. Novità dell’anno è anche la predisposizione di apposite targhe illustrative nelle quali si potranno leggere i nomi degli espositori e alcune note utili ad interpretare il presepio come il titolo o le precisazioni relative a materiali impegnati o significati trasmessi dal presepe.
A promuovere “Il Borgo dei Presepi” è il Comune di Mombello Monferrato e la borgata di Casalino con i volontari che si adoperano per la sua realizzazione insieme alle altre associazioni, gruppi e circoli di tutte le frazioni che compongono il territorio mombellese. Quest’anno le iniziative godono anche del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria: grazie a questo importante sostegno è stato messo a punto dagli organizzatori un calendario di eventi che si avvarrà dell’installazione di un Palatenda riscaldato collocato sulla piazzetta di ingresso alla borgata.
L’inaugurazione è in programma per domenica 14 dicembre (alle 10) con l’intervento delle autorità, accolte dal sindaco Daniele Caretti. La presentazione sarà seguita dalla passeggiata conoscitiva del percorso dei Presepi e dall’aperitivo offerto dal Circolo di Casalino e la distribuzione di vin brulé offerto dal Gruppo Alpini Mombello e Zenevreto. Nel weekend successivo del 20 e 21 dicembre entrerà in funzione il Palatenda riscaldato posizionato sulla Piazza di Casalino: sabato 20 dicembre vi si terrà alle 17 lo spettacolo di Danza a cura della Piccola Scuola e, alle 17.45, si continuerà con Babbo Natale e l’elfo Miki che racconteranno “La Storia di Babbo Natale”. In serata avrà luogo la cena con intrattenimento musicale.
Domenica 21 dicembre gli eventi continueranno nel palatenda alle 12 con la Gran Polenta e, alle 17, con il Concerto di Natale a cura del San Bartolomeo Gospel Choir. Durante la giornata i visitatori potranno anche approfittare della preparazione di cioccolata calda e del servizio bar attivo. Alle visite ai presepi di Casalino si potrà unire anche la partecipazione a speciali eventi previsti in altre borgate mombellesi come la Santa Messa della notte di Natale nella chiesa di Morsingo (ore 24) con la successiva distribuzione di vin brûlé e panettone oppure la visita alla frazione Zenevreto e al centro storico di Mombello durante il periodo natalizio.
“Il Natale – è il commento del primo cittadino di Mombello Monferrato Daniele Caretti – è un’occasione di aggregazione per la popolazione delle nostre borgate e dei paesi limitrofi che, grazie alla partecipazione al percorso dei presepi previsto a Casalino, trovano momenti di socializzazione e di immersione nella più autentica atmosfera delle Feste. Al medesimo tempo, grazie agli eventi e all’itinerario dei presepi, il nostro angolo di Monferrato diventa accogliente e si mostra ai molti visitatori che visiteranno il Borgo dei Presepi avendo a disposizione oltre un mese di esposizione. Un grande grazie va a tutti i cittadini e le associazioni del territorio che con impegno rendono possibile l’iniziativa e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che con il suo sostegno ha permesso quest’anno di poter installare il Palatenda dove verranno ospitati gli eventi. Infine grazie a tutti coloro che verranno a farci visita: la loro presenza sarà di grande supporto per crescere ancora nelle prossime edizioni.”
Per informazioni e prenotazioni agli eventi è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 338 2331872 e 338 4401057.





