12 Dicembre 2025
00:33
Sabato la Fiaccolata di Natale sul Po a Casale
CASALE MONFERRATO – Domani, sabato 13 dicembre 2025, le luci di Natale torneranno a riflettersi sul Grande Fiume grazie al ritorno di una delle tradizioni più longeve del periodo festivo nel territorio casalese: la Fiaccolata di Natale sul Po, un evento che si svolge fin dagli anni ’80 del secolo scorso.
Il ritrovo, per assistere all’impresa di diversi coraggiosi che nuoteranno nelle fredde acque del fiume portando la stella cometa sul prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale, è fissato per le 18.30.
A organizzare l’appuntamento, il cui ricavato viene ogni anno devoluto a una causa benefica diversa, sono alcune associazioni di volontariato di Casale Monferrato: la Croce Rossa, gli Alpini, gli Amici del Po, il Circolo Subacqueo e la Protezione Civile.
Oltre alla prova di coraggio dei nuotatori, la Fiaccolata sarà anche un’occasione per lo scambio di auguri tra volontari e cittadini, accompagnato da pane e salame, panettone, vino e cioccolata calda. Parteciperà alla festa anche Babbo Natale, che consegnerà doni a tutti i bambini. A chiudere la manifestazione sarà un momento di raccoglimento, con la lettura della preghiera del sommozzatore.
Quest’anno gli organizzatori – che ringraziano tutte le realtà locali per il sostegno garantito all’iniziativa – hanno deciso di devolvere le offerte raccolte durante la Fiaccolata a Dynamo12Ore, evento che ogni anno sostiene le attività di Dynamo Camp, realtà che offre gratuitamente terapia ricreativa a bambini con patologie gravi o croniche.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 20 dicembre, con programma invariato. Informazioni: info@amicidelpocasale.it; ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it

