14 Dicembre 2025
15:36
Coldiretti Piemonte scende in piazza: lunedì agricoltori, e trattori, sotto il grattacielo della Regione
TORINO – “Forsa Piemunt-Date n’andi”: con questo slogan gli imprenditori agricoli di Coldiretti Piemonte annunciano una grande mobilitazione in programma lunedì 15 dicembre 2025 nel capoluogo piemontese. Un corteo con migliaia di agricoltori provenienti da tutte le province della regione e con i trattori per chiedere risposte e denunciare “una condizione di immobilismo che perdura da troppo tempo”.
L’appuntamento è fissato alle 9:30 con ritrovo nel parcheggio del Palavela in via Ventimiglia. Da lì partirà il corteo diretto verso il grattacielo della Regione Piemonte, in piazza Piemonte, dove si terrà il presidio.
Alla manifestazione saranno presenti la presidente di Coldiretti Piemonte Cristina Brizzolari e il delegato confederale Bruno Rivarossa. Attesa anche la partecipazione dell’intera giunta regionale, oltre agli agricoltori delle diverse filiere.
Secondo Coldiretti, il settore ha bisogno di “risposte concrete non più rimandabili”: più attenzione e nuove risorse per sostenere l’agricoltura piemontese, alle prese con una fase delicata, resa ancora più complessa dagli effetti dei cambiamenti climatici. Una transizione che – viene sottolineato – deve essere accompagnata da un indirizzo politico e programmatico adeguato.
Nel corso dell’iniziativa verrà anche divulgato un manifesto con le richieste puntuali rivolte alla Regione: un documento che, spiegano gli organizzatori, toccherà i diversi comparti e raccoglierà le principali criticità che oggi stanno mettendo sotto pressione aziende e territori.