Autore Redazione
venerdì
19 Dicembre 2025
05:39
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Con il CSVAA una guida smart per l’utilizzo dei servizi digitali

Con il CSVAA una guida smart per l’utilizzo dei servizi digitali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA L’utilizzo dei servizi online dev’essere semplice ed intuitivo. Questo è l’obiettivo della guida pratica e veloce, realizzata dal CSVAA appositamente per permettere di orientarsi facilmente nel mondo online e diventare cittadini digitali consapevoli.

La guida è disponibile in formato digitale per favorirne una consultazione immediata e ottimale su smartphone e altri dispositivi mobili. Garantisce una lettura semplice ed intuitiva, suddivisa per punti e sezioni.

Al suo interno sarà possibile, innanzitutto, informarsi sui vari aspetti dell’identità digitale, con annessa terminologia, e sulle modalità di accesso ai vari servizi.

Un tema fondamentale che viene trattato è la sicurezza online. Per poter usufruire consapevolmente dei servizi digitali è, infatti, necessario seguire i consigli per ottimizzare al meglio la protezione dei dati personali e saper identificare possibili truffe.

È, inoltre, presente una panoramica sui portali degli enti pubblici e su come accedervi, con un’ampia sezione pensata per guidare e informare sull’utilizzo e le funzionalità dell’identità digitale SPID.

L’ultima parte della guida è interamente dedicata agli Enti del Terzo Settore, con approfondimenti e dettagli sul RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), sul portale MyCSVAA per facilitarne l’accesso e l’utilizzo ed infine sulla piattaforma SocialMapping.it, nata per offrire una vetrina ai progetti degli Enti del Terzo Settore in ambito welfare, cultura e ambiente e ai servizi istituzionali degli Enti delle province di Asti e Alessandria.

La guida è scaricabile dal sito del CSV di Asti e Alessandria, nella sezione “Punto Digitale Facile” in alto a destra.

Questo progetto rientra nelle attività dei Servizi di Facilitazione Digitale, promossi dal CSV di Asti e Alessandria in collaborazione con la Regione Piemonte, per favorire l’accesso consapevole e inclusivo dei servizi digitali.
Scarica qui la tua guida: https://www.csvastialessandria.it/facilitazione-digitale/index.asp.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.csvastialessandria.it, al@csvastialessandria.it, 0131.25.03.89.

 

Condividi