19 Dicembre 2025
05:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Musica, spettacoli, mostre, iniziative per famiglie e appuntamenti legati alla tradizione animano la provincia di Alessandria nel sabato che precede il Natale. Un calendario ricco di eventi in ogni angolo del territorio per vivere il tempo libero tra cultura, condivisione e atmosfera delle feste.
Sabato 20 dicembre “Alessandria si illumina” con molti eventi a tema natalizio: a Spinetta, in via Genova 130, la Casa di Babbo Natale, aperta per tutto il periodo delle feste, ospiterà dalle 15.30 l’incontro con Pietro Ubaldi, celebre attore e doppiatore italiano noto per aver dato la voce, tra gli altri, a Doraemon, Meowth, Uan, Taz e tanti altri personaggi iconici; Borgo Rovereto ospiterà dalle 17 nel Chiostro di piazza Santa Maria di Castello la “Chiamata ai Balocchi”, iniziativa solidale con raccolta di giochi da donare, distribuzione di cioccolata calda e la cargo-slitta di Babbo Natale, su cui sarà possibile anche effettuare divertenti giri. In centro, davanti alla Chiesa di San Giacomo, alle 17.15 l’associazione Spazio Idea proporrà l’evento “Pillole d’arte: Natività”; al quartiere Cristo, piazza Zanzi si trasformerà dalle 15 alle 18 nel “Villaggio di Babbo Natale” con animazione, giochi, la Casa di Babbo Natale e un angolo fotografico, mentre alle 21 all’Auditorium San Baudolino è in programma la lettura dal vivo “Un Natale nei panni degli altri”, di e con Luca Genzianella Cacciabue; in via Bergamo, via Modena e via Piacenza prosegue “Il giardino di Natale”, percorso di allestimenti floreali e carriole natalizie visitabile per tutta la giornata.
Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: qui fino al 24 dicembre sarà infatti possibile visitare il Mercatino di Natale, con tante idee regalo in vista delle festività; fino all’11 gennaio 2026, inoltre, saranno presenti in loco anche la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questa domenica ospiterà dalle 10.30 alle 12 “Mattina con gli elfi”, un laboratorio in cui i piccoli incontrano gli elfi, interagiscono con loro e si mettono alla prova con attività di abilità e ingegno, giochi e creazioni a tema, mentre alle 17 sarà la volta di “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Cosa fare ad Alessandria
Proseguono gli appuntamenti di “Natale in Fondazione” a Palatium Vetus: dalle 15.30 alle 18.30, nel cortile interno, l’Associazione Archicultura e l’Associazione Progetto Musica porteranno in scena “Musica e parole per un Natale di condivisione”, con Eleonora Trivella alle letture e Teresa Trivero all’arpa. Rimarrà inoltre aperta fino al 23 dicembre, nel cortile interno, la “Mostra d’arte presepiale napoletana. Il presepe cortese” curata da Emanuele Demaria, sindaco di Conzano, esperto e collezionista di presepi, con una quindicina i presepi in mostra, provenienti da collezioni italiane. Nel Broletto, al primo piano di Palatium Vetus, proseguiranno la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma” e le due collaterali “Alessandria Devota. Memoria degli 850 anni d’istituzione della Diocesi” e “Nostra Clementissima Patrona” che presenta gli elaborati grafici degli allievi del Liceo Artistico “Carrà” – Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza. Il sabato Palatium Vetus è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Da segnalare inoltre che fino al 22 dicembre, nelle case di riposo della provincia (Alessandria, Acqui Terme, Ticineto, Tortona, Valenza), l’attore Massimo Bagliani, accompagnato alla tastiera dal maestro Mattia Niniano, intratterrà gli ospiti con lo spettacolo “Natale, canzoni e storie natalizie” alternando canzoni del repertorio italiano a poesie e filastrocche sul tema natalizio e augurando a tutti un buon Natale.
Alle 15 nel cortile del Palazzo Comunale di Alessandria si terrà “Unici e splendenti”, una sfilata di moda inclusiva che vede protagoniste le associazioni cittadine che si occupano di disabilità. L’evento, accompagnato dalla musica di Luciano Tirelli, trasforma il cuore istituzionale della città in un red carpet simbolico per lanciare un messaggio di autonomia, accessibilità e inclusione nel mondo della moda.
Alle 16 il Museo Etnografico “C’era una volta” ospiterà il Concerto di Natale a cura della Civica Banda Musicale “G. Cantone”.
Alle 21.15 sul palco del Teatro Ambra di Alessandria andrà in scena “La Musica che Dona – Canzoni per l’AIDO”, un concerto nato con lo scopo di unire emozioni, spettacolo e solidarietà, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema fondamentale della donazione di organi, tessuti e cellule. A condividere il palco saranno due band di grande esperienza e forte identità musicale: gli Ontheroad, che accompagneranno il pubblico in un viaggio sonoro tra le atmosfere della West Coast e i colori musicali di Dublino, e gli Inshyntesis, con il loro omaggio a Vittorio De Scalzi e ai New Trolls, un percorso nella storia della musica italiana ricco di poesia, intensità e memoria. Lo spettacolo sarà un intreccio di musica, suggestioni, immagini e testimonianze, per vivere una serata che non è soltanto intrattenimento, ma un vero atto di partecipazione e consapevolezza civica. Parte del ricavato della serata verrà devoluto a sostegno delle attività di AIDO.
Al Museo Etnografico “C’era una volta” prosegue la mostra “Aspettando il Natale”, di Anna Caviggiola. L’esposizione presenta addobbi realizzati con materiali moderni combinati a tessuti e oggetti d’epoca, offrendo al pubblico un percorso creativo tra passato e presente. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, ad eccezione della domenica mattina; l’artista sarà presente in loco dalle 16 alle 18.
Fino al 6 gennaio 2026 nei locali dei Due Mondi è aperta “È arrivato l’olio nuovo”, rassegna di acquerelli della Compagnia del Gelso che presenterà opere di diversi artisti e permetterà, attraverso eventuali acquisti, di sostenere l’Associazione Fulvio Minetti; il sabato la mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30.
Prosegue la mostra fotografica “Tracce sulla sabbia sospese”, allestita fino al 6 gennaio 2026 nell’Ostello di Chiostro di Santa Maria di Castello. L’esposizione racconta un percorso ludico-narrativo organizzato in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e realizzato attraverso “sabbiere” realizzate da giovani e adulti come forma di racconto personale. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21 con ingresso gratuito.
Fino al 15 marzo 2026 alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Acqui Terme
Il centro di Acqui Terme sarà animato per tutta la giornata dalle iniziative del “Dolce Natale”, con la Casetta di Babbo Natale e della Tana del Grinch in piazza Bollente visitabili dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, in centro si rinnoverà anche l’appuntamento con il Trenino di Natale, unitamente ai Babbi Natale in Vespa per Telethon, presenti in città dalle 15 alle 18.30, ai laboratori creativi, dalle 15.30 alle 18.30, e alla distribuzione di vin brulé in piazza Bollente a cura della Pro Loco, prevista dalle 16 alle 18.
Nel tardo pomeriggio, alle 17.30, verrà inaugurata a Palazzo Robellini la mostra collettiva “Magiche atmosfere”, a cura del Circolo Artistico Mario Ferrari. L’ingresso è libero.
Al Movicentro questo sabato è visitabile la Mostra Internazionale del Presepe, giunta alla 36ª edizione e con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, tra creazioni artigianali e pezzi unici della tradizione presepiale internazionale. L’esposizione è aperta dalle 16 alle 18.
In piazza Italia resterà aperta fino all’11 gennaio 2026 la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 6 gennaio 2026 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Il venerdì, il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.
Fino all’11 gennaio 2026 nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “UniversoBrachetti”, un ampio percorso espositivo dedicato alla carriera di Arturo Brachetti, con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.
Fino all’11 gennaio 2026 nella Chiesa di Santa Caterina è visitabile “Quasi tutti i Santi giorni”, esposizione a cura di Emiliano Cavalli che rappresenta una personale rilettura dei Santi, reinterpretati con un linguaggio visivo contemporaneo per dialogare con la sensibilità del presente. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 14.30 alle 18.30.
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio 2026, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili negli orari di apertura del Castello, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 10 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure si terrà “Le Stelle dello Sport Novese 2025”, la cerimonia di premiazione dedicata alle atlete e agli atleti che si sono distinti nel corso dell’anno. L’evento celebra l’impegno, i risultati e i valori delle società sportive del territorio ed è aperto a tutti.
Alle 10.30 la Biblioteca Civica ospiterà “Acquerelli sotto l’albero”, laboratorio di pittura a cura di Daniela Fava. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail natiperleggere@comune.noviligure.al.it.
Sono diversi gli eventi natalizi in programma a Novi Ligure questo sabato: in piazza Dellepiane dalle 16 prenderà vita il Villaggio di Natale, dove sarà possibile entrare nella sfera natalizia per scattare foto ricordo e assistere alla Parata degli elfi giganti, appuntamento pensato soprattutto per i più piccoli. Alle 17.30, nella Chiesa di Sant’Antonio, è in programma la Santa Messa cantata, seguita alle 18.30 dal Concerto di Natale. La giornata si conclude alle 21 al Teatro Romualdo Marenco con il tradizionale Concerto degli Auguri del Corpo Musicale “Romualdo Marenco – Città di Novi Ligure APS”.
Fino a domenica 21 dicembre in via Girardengo 1 è aperta la mostra “Presepi nel mondo”, visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. L’esposizione raccoglie rappresentazioni della Natività provenienti da diversi Paesi, offrendo ai visitatori, in particolare ai bambini, l’opportunità di scoprire tradizioni lontane e conoscere la storia del presepe. L’ingresso è libero.
Nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure dalle 15 alle 23 è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.
Fino al 29 marzo 2026 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
In piazza Assunta a Ovada è visitabile la Baita di Babbo Natale, allestimento che rimarrà aperto fino al 24 dicembre e che offrirà a famiglie e bambini trucca-bimbi, caramelle, piccoli doni e un’ambientazione pensata per immergersi nella magia del Natale. Questo sabato la Baita rimarrà aperta dalle 15.30 alle 18.30.
Cosa fare a Tortona
Alle 16 al Centro Sociale Anziani di Tortona andrà in scena “Crepi l’avarizia”, spettacolo teatrale gratuito per famiglie scritto da Sandra Pagliarani e portato in scena dalla Compagnia Nasinsù.
In serata il Teatro Civico ospiterà il tradizionale Concerto di Natale della Civica Accademia Musicale “Lorenzo Perosi”, un appuntamento immancabile per chi ama le melodie delle feste.
Cosa fare a Valenza
Dalle 16 in corso Garibaldi si terrà “Natale a Valenza Show!”, un appuntamento diffuso con animazione, giochi e intrattenimento per tutte le età.
Alle 21 al Teatro Sociale di Valenza andrà in scena il musical “Buon Natale, Mr. Grinch!”, prodotto da Gaiamusica. Lo spettacolo, interpretato dagli allievi della scuola, propone una rilettura vivace e colorata di una delle storie natalizie più amate, tra canto, danza e recitazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 351 489 9312.
Fino al 7 febbraio 2026 al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è inoltre visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
ARQUATA SCRIVIA – Alle 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia andrà in scena “Planet Yu”, spettacolo multisensoriale di Ivan Montesel che unisce suoni, immagini e performance live in un viaggio immersivo tra linguaggi e suggestioni, riportando gli arquatesi nel passato grazie ad una reunion sul palco con Gianluca Trunzo, cofondatore con Montesel del gruppo Artemio.
CASTELLETTO MONFERRATO – La S.O.M.S. di Castelletto Monferrato ospita questo sabato alle 20 “La Polenta di Santa Claus”, serata gastronomica inserita nel calendario di iniziative natalizie del Comune.
ROSIGNANO MONFERRATO – Dalle 15 in località Belgioino a Rosignano Monferrato si svolgerà la terza edizione di “Natale al Forno”, evento dedicato ai sapori della tradizione con la meraviglia di un antico forno a legna comunitario. Alle 18, al Santuario della Madonna delle Grazie, si terrà anche un momento dedicato alla spiritualità grazie all’evento “Anima Mundi”.
SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 10 la Biblioteca di Serravalle Scrivia ospiterà un Laboratorio di Natale per bambini a cura dell’Associazione Legami.
SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 21 il Salone Parrocchiale Maria Regina di Ca’ del Sole ospiterà il Concerto Gospel di Natale con il coro New Sunrise.
STAZZANO – Alle 21 il Salone Parrocchiale di Stazzano ospiterà il XXXV Concerto di Natale con l’A.S.A.M. Chorus, diretto da Franco Carrega, e la partecipazione del Duo Bailenga. Al termine è previsto un brindisi augurale.