19 Dicembre 2025
05:55
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 21 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica offre diverse opportunità per il tempo libero tra tradizione, proposte culturali e momenti di svago pensati per tutte le età. Tante occasioni per vivere la provincia di Alessandria e lasciarsi accompagnare dal clima tipico delle feste.
Domenica 21 dicembre “Alessandria si illumina” con molti eventi a tema natalizio: Borgo Rovereto ospiterà nel pomeriggio la Passeggiata per il Borgo, un percorso guidato tra le vie con assaggi di vini e prodotti locali, mentre dalle 17 sotto il Portico ATC di piazza Santo Stefano si terrà “Chiamata ai Libri”, una raccolta e distribuzione di libri usati trasformati in doni natalizi distribuiti da Babbo Natale tra vin brulé, tisane calde e musica; alle 17.30 nella Chiesa di Santa Lucia è poi previsto il concerto del Coro Sezione B a cura dell’associazione Ave Nahele e a porte aperte. Davanti alla Chiesa di San Giacomo, l’associazione Spazio Idea proporrà dalle 16.15 un evento con Babbo Natale e la sua aiutante e la XXVII edizione di “Parole, Suoni, Colori” con Ivana Zincone al pianoforte e Matteo Bargioni al violino; inoltre, anche questa domenica saranno aperti la Casa di Babbo Natale in via Genova 130 a Spinetta e Il Giardino di Natale con allestimenti floreali tra via Bergamo, via Modena e via Piacenza.
Questa domenica dalle 16 alle 18.30 in corso Roma ad Alessandria, davanti alla Chiesa di San Giovannino, nell’ambito degli eventi natalizi organizzati da Procom “Natale 2025: Scegli le botteghe della tua città”, si terrà il “Christmas Quiz Show”, una divertente sfida a tema natalizio alla quale tutti potranno partecipare.
Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: qui fino al 24 dicembre sarà infatti possibile visitare il Mercatino di Natale, con tante idee regalo in vista delle festività; fino all’11 gennaio 2026, inoltre, saranno presenti in loco anche la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questa domenica ospiterà dalle 10.30 alle 12 “Mattina con gli elfi”, un laboratorio in cui i piccoli incontrano gli elfi, interagiscono con loro e si mettono alla prova con attività di abilità e ingegno, giochi e creazioni a tema, mentre alle 16 sarà la volta di “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Casale Monferrato si prepara a vivere l’ultimo appuntamento di “Natale in Piazza Mazzini”, il ciclo di iniziative pensato per famiglie e bambini nelle tre domeniche che precedono il Natale. Questa domenica, dalle 15 alle 19, il centro cittadino si trasformerà in un vero villaggio di festa, tra attività dedicate ai più piccoli e spettacoli pensati per coinvolgere tutta la famiglia. Nel pomeriggio saranno presenti il truccabimbi (per trasformarsi in elfi), renne e personaggi delle feste, il photobooth (per una foto ricordo in clima natalizio) e Babbo Natale, pronto a incontrare i bambini con tante caramelle. Ad animare la domenica a Casale saranno anche maghi, giocolieri e artisti delle bolle, con spettacoli diffusi tra piazza e vie del centro.
Cosa fare ad Alessandria
Proseguono gli appuntamenti di “Natale in Fondazione” a Palatium Vetus: dalle 15.30 alle 18.30, nel cortile interno, l’Associazione Archicultura e l’Associazione Progetto Musica porteranno in scena “Musica e parole per un Natale di condivisione”, con Eleonora Trivella alle letture e Teresa Trivero all’arpa. Rimarrà inoltre aperta fino al 23 dicembre, nel cortile interno, la “Mostra d’arte presepiale napoletana. Il presepe cortese” curata da Emanuele Demaria, sindaco di Conzano, esperto e collezionista di presepi, con una quindicina i presepi in mostra, provenienti da collezioni italiane. Nel Broletto, al primo piano di Palatium Vetus, proseguiranno la mostra “Il Moncalvo e la sua bottega. Movimento e sentimento nella Controriforma” e le due collaterali “Alessandria Devota. Memoria degli 850 anni d’istituzione della Diocesi” e “Nostra Clementissima Patrona” che presenta gli elaborati grafici degli allievi del Liceo Artistico “Carrà” – Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza. Il sabato Palatium Vetus è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Da segnalare inoltre che fino al 22 dicembre, nelle case di riposo della provincia (Alessandria, Acqui Terme, Ticineto, Tortona, Valenza), l’attore Massimo Bagliani, accompagnato alla tastiera dal maestro Mattia Niniano, intratterrà gli ospiti con lo spettacolo “Natale, canzoni e storie natalizie” alternando canzoni del repertorio italiano a poesie e filastrocche sul tema natalizio e augurando a tutti un buon Natale.
Prosegue la mostra fotografica “Tracce sulla sabbia sospese”, allestita fino al 6 gennaio 2026 nell’Ostello di Chiostro di Santa Maria di Castello. L’esposizione racconta un percorso ludico-narrativo organizzato in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e realizzato attraverso “sabbiere” realizzate da giovani e adulti come forma di racconto personale. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21 con ingresso gratuito.
Fino al 15 marzo 2026 alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.
Cosa fare ad Acqui Terme
Il centro di Acqui Terme sarà animato per tutta la giornata dalle iniziative del “Dolce Natale”, con la Casetta di Babbo Natale e della Tana del Grinch in piazza Bollente visitabili dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Nel pomeriggio spazio anche al Trenino di Natale e alle passeggiate con i pony da piazza Addolorata, entrambi dalle 15 alle 19. Tra le 15.30 e le 18.30, inoltre, sono in programma i laboratori creativi di Natale nei negozi sfitti del centro e la presenza dell’Ambulanza dei Peluche in piazzetta ex Pretura. Alle 17 nella Chiesa di San Francesco si terrà poi il 54° Concerto di Natale “Auguri alla città”, con la Corale Città di Acqui Terme “La Bujent e i Sgajentà” diretta da Romy Wiederkehr, che proporrà un repertorio di canti natalizi internazionali: l’ingresso è libero.
Ad Acqui Terme è visitabile la mostra collettiva “Magiche Atmosfere”, allestita negli spazi di Palazzo Robellini e a cura del Circolo Artistico Mario Ferrari. L’esposizione è aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19 con ingresso libero.
Al Movicentro questa domenica è visitabile la Mostra Internazionale del Presepe, giunta alla 36ª edizione e con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, tra creazioni artigianali e pezzi unici della tradizione presepiale internazionale. L’esposizione è aperta dalle 15.30 alle 19.
In piazza Italia resterà aperta fino all’11 gennaio 2026 la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 6 gennaio 2026 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Il venerdì, il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.
Fino all’11 gennaio 2026 nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “UniversoBrachetti”, un ampio percorso espositivo dedicato alla carriera di Arturo Brachetti, con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.
Fino all’11 gennaio 2026 nella Chiesa di Santa Caterina è visitabile “Quasi tutti i Santi giorni”, esposizione a cura di Emiliano Cavalli che rappresenta una personale rilettura dei Santi, reinterpretati con un linguaggio visivo contemporaneo per dialogare con la sensibilità del presente. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 14.30 alle 18.30.
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio 2026, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili negli orari di apertura del Castello, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 21 a Palazzo Spinola a Novi Ligure ospiterà l’appuntamento con la Corale Novese, protagonista di un concerto di canti di Natale pensato per accompagnare il pubblico verso le festività.
In via Girardengo 1 è aperta la mostra “Presepi nel mondo”, visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30. L’esposizione raccoglie rappresentazioni della Natività provenienti da diversi Paesi, offrendo ai visitatori, in particolare ai bambini, l’opportunità di scoprire tradizioni lontane e conoscere la storia del presepe. L’ingresso è libero.
Nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure dalle 14 alle 20 è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.
Fino al 29 marzo 2026 il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
Dalle 10 in piazza Assunta a Ovada si svolgerà il Mercatino di Natale, con bancarelle dedicate a oggetti natalizi fatti a mano e prodotti di eccellenza.
In piazza Assunta è visitabile la Baita di Babbo Natale, allestimento che rimarrà aperto fino al 24 dicembre e che offrirà a famiglie e bambini trucca-bimbi, caramelle, piccoli doni e un’ambientazione pensata per immergersi nella magia del Natale. Questa domenica la Baita rimarrà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Cosa fare a Tortona
Dalle 10 piazza Malaspina a Tortona ospiterà il Mercatino di Natale, con bancarelle di hobbisti, food truck e associazioni locali. Per l’occasione saranno presenti anche la Casa di Babbo Natale, la pesca di beneficenza, la cioccolata calda e il vin brulè. Dalle 15 si terrà poi la tradizionale Sfilata, con partenza dal parcheggio dell’oratorio della Madonna della Guardia.
Cosa fare a Valenza
In piazzetta Verdi a Valenza andrà in scena lo spettacolo “Il Babbo di Babbo Natale”, con doppia replica alle 15.30 e alle 16.30. A seguire, dalle 17.30, in piazza Gramsci, si terrà il “DJ-set sotto l’Albero”. Per tutta la giornata, in via Cairoli, sono inoltre previste iniziative di animazione e musica.