Autore Redazione
lunedì
22 Dicembre 2025
16:30
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Fondi distretti del commercio, doccia fredda per l’Alessandrino: “Così si blocca il lavoro di anni sul territorio”

Fondi distretti del commercio, doccia fredda per l’Alessandrino: “Così si blocca il lavoro di anni sul territorio”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – I comuni di Alessandria, Valenza, Tortona, Novi Ligure, Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada e Serravalle Scrivia, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti della provincia di Alessandria, esprimono il loro “profondo stupore” per l’esclusione totale dei distretti della provincia dall’assegnazione dei fondi regionali previsti dal bando sui distretti urbani del commercio.

Questi distretti – si legge in una nota – avevano già dimostrato di saper lavorare con risultati più che soddisfacenti nelle precedenti annualità, rendendo questa esclusione ancora più difficile da accettare. È, infatti, singolare, constatare che, su otto distretti presentati, molti dei quali sono governati dallo stesso management degli anni passati e assistiti dagli stessi professionisti, tutti siano stati esclusi in questa ultima tornata.

L‘intera provincia di Alessandria, caratterizzata da un vasto e ricco territorio con centri e distretti locali vitali, ha investito negli anni risorse ed idee nelle attività dei Distretti del Commercio. Oggi, però, si trova completamente esclusa e, di fatto, bloccata nel proseguire il lavoro intrapreso negli ultimi tre anni. Questa situazione rischia di compromettere quanto già realizzato, un fatto che non può essere ignorato.

È fondamentale che le forze politiche della Regione si attivino per trovare nuovi stanziamenti. È necessario un intervento immediato che permetta alla provincia di Alessandria di vedere i propri distretti finanziati. Questo non solo rappresenterebbe un supporto concreto al nostro territorio, ma sarebbe anche un passo essenziale per evitare l’emarginazione di una provincia che, nonostante le difficoltà, ha dimostrato di saper investire nel commercio e nello sviluppo locale.

Chiediamo pertanto un immediato ripristino di attenzione verso i distretti della provincia di Alessandria, affinché possano continuare a contribuire attivamente alla crescita economica e sociale della nostra comunità. È tempo di agire con determinazione per garantire un futuro migliore e più inclusivo per tutti”.

 

 

Condividi