28 Dicembre 2025
05:49
Castelletto Monferrato primo in Piemonte per la raccolta differenziata: raggiunto l’89,1%
CASTELLETTO MONFERRATO – Con l’89,1% di raccolta differenziata, il Comune di Castelletto Monferrato si colloca al primo posto in Piemonte. “Il traguardo non arriva per caso – sottolinea il Comune di Castelletto – ma è il frutto di “un percorso costruito nel tempo, basato su collaborazione, responsabilità e visione condivisa”.
Il dato testimonia l’impegno quotidiano di una comunità che ha saputo fare la differenza attraverso piccoli gesti ripetuti giorno dopo giorno. I cittadini di Castelletto Monferrato hanno dimostrato “senso civico, attenzione alle regole e rispetto per l’ambiente e per il territorio in cui vivono”.
Importante è stato anche il lavoro dell’Amministrazione comunale, che ha investito con convinzione in politiche ambientali coerenti, puntando su “informazione, organizzazione efficiente dei servizi e dialogo costante con i cittadini”.
“Come Sindaco del Comune di Castelletto Monferrato non posso che esprimere grande soddisfazione: questo risultato è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità – ha dichiarato il primo cittadino Gianluca Colletti – la prova che, quando cittadini e istituzioni camminano nella stessa direzione, si possono raggiungere traguardi straordinari. L’89,1% di raccolta differenziata è il frutto dell’impegno quotidiano di tante persone che credono in un futuro più sostenibile”.
La raccolta differenziata viene così ribadita come un atto di responsabilità verso le generazioni future: ridurre i rifiuti, valorizzare i materiali riciclabili e limitare l’impatto ambientale significa contribuire a un territorio più sano e vivibile.
Il sindaco ha infine ringraziato i cittadini per la costanza dimostrata e l’intera Amministrazione comunale per il lavoro svolto con serietà e determinazione, sottolineando come Castelletto Monferrato rappresenti oggi un esempio virtuoso non solo per il Piemonte, ma per tutti quei Comuni che credono davvero nella sostenibilità. “Questo primato non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare ancora meglio – conclude il sindaco – consapevoli che il rispetto per l’ambiente è una scelta quotidiana e condivisa, capace di migliorare la qualità della vita di tutta la comunità”.