28 Dicembre 2025
09:22
Arrampicatori bloccati in parete a Cumiana: recupero notturno con elisoccorso e Soccorso Alpino
CUMIANA (TO) – Intervento notturno nel comune di Cumiana (Torino) per soccorrere una cordata di arrampicatori rimasta bloccata in parete. In azione il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese insieme al Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte.
L’allarme è scattato intorno alle 17.15: la coppia si trovava ferma in sosta a tre tiri da terra dopo che le corde doppie utilizzate per la calata erano rimaste incastrate, impedendo di proseguire la discesa in sicurezza. La centrale operativa ha inviato sul posto le squadre a terra e, contemporaneamente, ha attivato l’elisoccorso, che in quel momento era in fase di riconfigurazione per operare in modalità notturna.
Vista la complessità tecnica dell’intervento, a bordo dell’elicottero è stato imbarcato anche un tecnico del Soccorso Alpino in supporto all’équipe. Dopo una prima ricognizione dall’alto, i piloti hanno valutato che le condizioni consentivano lo sbarco dei soccorritori tramite verricello direttamente sulla sosta dove erano bloccati i due scalatori.
L’operazione è quindi proseguita con il recupero al verricello di entrambi i malcapitati e il successivo trasporto a valle. I due sono stati trovati infreddoliti ma in buone condizioni generali.
(in copertina immagine di repertorio)