Autore Redazione
lunedì
29 Dicembre 2025
11:34
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza un’ora in più di nido gratis nelle strutture comunali “Rota” e “Arcobaleno”

A Valenza un’ora in più di nido gratis nelle strutture comunali “Rota” e “Arcobaleno”

VALENZA – A Valenza la giornata al nido si allunga, ma senza pesare sul portafoglio delle famiglie. Il Comune di Valenza ha rinnovato l’adesione al bando della Regione Piemonte che finanzia il prolungamento gratuito dell’orario. Grazie al contributo assegnato, i nidi comunali “C. Rota” e “Arcobaleno” resteranno aperti un’ora in più, dalle 17.15 alle 18.15, con copertura finanziaria dal Fondo Sociale Europeo e con fondi regionali, quindi senza aggravio di spese per le famiglie.

Il bando regionale punta a diversi obiettivi: sostenere l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro grazie a una maggiore flessibilità oraria; contrastare la denatalità e il calo delle nascite attraverso il potenziamento dei servizi per le famiglie con bambini in età di nido; promuovere l’occupazione di figure educative aggiuntive dedicate all’attività di prolungamento; migliorare la qualità dei servizi offerti dagli asili nido comunali, rafforzando anche la cultura del servizio pubblico con orari più adeguati; e infine supportare i servizi educativi comunali presenti in Piemonte, compresi quelli dei Comuni minori, nel quadro delle politiche di tutela e promozione della maternità e di contrasto allo spopolamento dei territori montani e marginali.

Il servizio, affidato alla Cooperativa Abete, inizierà mercoledì 7 gennaio e terminerà lunedì 6 luglio 2026.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi: servizi.educativi@comune.valenza.al.it, 0131 949271, 0131 949373.

 

 

Condividi