Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
05:26
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Dal ricordo di Fausto Coppi ed Ettore Milano al Giro 2026. Novi Ligure pedala nella storia del ciclismo

Dal ricordo di Fausto Coppi ed Ettore Milano al Giro 2026. Novi Ligure pedala nella storia del ciclismo

NOVI LIGURE – Il nuovo anno a Novi Ligure si apre nel segno del grande ciclismo. Questo venerdì 2 gennaio, come da tradizione, la città renderà omaggio a Fausto Coppi nell’anniversario della sua scomparsa con un appuntamento al Museo dei Campionissimi.

L’iniziativa, intitolata “In ricordo di Fausto“, inizierà alle 16 ed è organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con Centro Studi In Novitate e Fondazione ACOS per la cultura. A moderare l’incontro sarà la giornalista Mimma Caligaris, in un pomeriggio che alternerà testimonianze sportive e approfondimenti storici.

Tra i momenti più attesi, la presentazione ufficiale della 12ª tappa del Giro d’Italia 2026, la Imperia–Novi Ligure, in programma il 21 maggio. Un ritorno importante della “Corsa Rosa” nella Città dei Campionissimi, con un’anteprima tecnica del tracciato da 177 chilometri: il percorso transiterà da Ovada, supererà il Turchino e porterà il gruppo verso Novi Ligure con richiami suggestivi alla Milano-Sanremo “al contrario”, fino a una possibile volata finale.

Spazio anche al presente e al futuro del ciclismo locale con la presentazione degli atleti e della stagione agonistica 2026 della Overall Tre Colli Cycling Team, che festeggia il 39° anno di attività.

Non mancherà un momento dedicato alla memoria con il convegno “In ricordo di Ettore Milano”: il giornalista e scrittore Claudio Gregori ripercorrerà la vita e la carriera dello storico gregario di Coppi, figura simbolo del ciclismo eroico e della tradizione sportiva novese. Ad arricchire il parterre anche ospiti di rilievo del ciclismo internazionale: hanno già confermato la presenza Giovanni Ellena, direttore sportivo del team Polti-Visit Malta, e Roberto Damiani, DS della formazione francese Cofidis.

Per informazioni: 0143 772230 – 0143 772266; mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it e www.museodeicampionissimi.it.

Condividi