Autore Redazione
giovedì
1 Gennaio 2026
06:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Frammenti del 2025 attraverso i nostri video: dall’aggressione fascista ai propal, da Frusciante a PierC

Frammenti del 2025 attraverso i nostri video: dall’aggressione fascista ai propal, da Frusciante a PierC

RADIO GOLD – Finito il 2025 lo teniamo ancora un po’ lì, nei ricordi, ripercorrendo alcuni dei momenti salienti raccontati dai nostri video che vi riproponiamo qui sotto.

Tra gli eventi più discussi dell’anno figura l’assurda e brutale aggressione al cittadino alessandrino che in un bar ad Alessandria aveva intonato “Bella ciao“. Senza alcuna ragione, dietro minacce fasciste l’aggressore aveva colpito la vittima con un pugno al volto. Di seguito la sua ricostruzione:

Il 2025 ha visto molti personaggi celebri ad Alessandria, tra di loro Matilda De Angelis, arrivata al Kristalli per presentare uno dei suoi ultimi film sull’autismo, all’interno della settimana di eventi che hanno parlato di questo tema:

Tra le celebrità non può non essere ricordato Iginio Massari, star della pasticceria, temutissimo giudice dei dolci, arrivato a Tortona per parlare delle specialità del territorio. Nel suo intervento ha invitato i professionisti alessandrini a valorizzare di più il loro lavoro:

Rimaniamo sul filone dei personaggi con il video più visto e discusso dell’anno, quello di Federico Frusciante, critico cinematografico e youtuber che ha scatenato una furibonda polemica sulle piattaforme e l’impatto che hanno avuto sulla produzione cinematografica. Se avete perso l’intervista qui potete recuperarla e commentarla come hanno fatto tanti altri lettori:

Piattaforme e o no al cinema ci siamo andati anche per vedere Virginia Raffaele e Aldo Baglio, protagonisti di una bella storia vera:

La nostalgia ha condito il 2025 con il nostro speciale sulle discoteche abbandonate, che ha riportato indietro nel tempo tanti cittadini:

Il 2025 ha visto diversi appuntamenti importanti e tra questi il raduno degli Alpini, raccontato da Radio Gold in una lunga diretta:

Alessandria si è mobilitata anche per il consueto Pride. L’evento è stato raccontato come sempre da Radio Gold che ha aggiunto anche uno sguardo più intimo attraverso la lunga intervista a Vera Aloe, madrina dell’evento.

Sempre nelle vie e nelle piazze di Alessandria si è consumata la presa di posizione di tanti alessandrini a sostegno della Palestina:

Tra gli eventi culturali non si può dimenticare l’Ottobre Alessandrino con una lunga carrellata di personaggi. Tra quelli più potenti il racconto di Anna Foglietta, attrice impegnata ma anche capace di regalare momenti di leggerezza:

Lo spessore culturale della provincia lo abbiamo descritto anche attraverso una scrittrice e studiosa di Novi Ligure, star delle lingue sul web, Veronica Repetti:

Nel lungo elenco di video non poteva mancare la musica con protagonista indiscusso Pier C, cantante casalese finalista a X Factor Italia 2025:

Condividi