Autore Redazione
martedì
30 Dicembre 2025
12:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il dono di Natale di sei neonati: donato il cordone ombelicale per salvare altri bambini

Il dono di Natale di sei neonati: donato il cordone ombelicale per salvare altri bambini

ALESSANDRIA – Il primo nato dell’anno sarà anche il primo donatore del cordone per il 2026, come accadde a Francesco Trinchero quest’anno? In attesa della prima nascita ad Alessandria c’è chi il suo dono lo ha portato in occasione del Natale: nel reparto di Ostetricia dell’AOU AL ben otto bambini hanno donato il loro cordone. Tra questi c’è Alessio, nato il 23 dicembre: con sua mamma Francesca e la famiglia ha festeggiato il Natale nel suo paese di residenza, Brignano Frascata. Già poche ore dopo la nascita ha ricevuto da Adisco l’attestato di riconoscenza per il gesto di solidarietà fatto grazie al consenso dei genitori, dimostrando di apprezzare molto quanto gli veniva donato: con la sua minuscola manina ha afferrato il lembo del certificato tenendolo ben saldo. Alessio ancora non lo sa, ma forse il contenuto del suo cordone ombelicale potrà salvare un altro bambino affetto da una malattia del sangue o aiuterà la ricerca, che ha preso indirizzi sempre più ampi, come evidenziato nel recente Convegno Nazionale tenutosi proprio in Alessandria in occasione della Giornata Mondiale del Cordone Ombelicale.

Anche questo 2025 è stato un anno straordinario per la raccolta del sangue cordonale presso l’unico punto nascita della nostra provincia, Alessandria. Ringrazio i genitori per la scelta fatta e tutto il reparto diretto dal dr. Davide Dealberti: Adisco è orgogliosa del primato italiano che conferma la generosità del nostro territorio e che è di buon auspicio per i progetti di utilizzo anche locale attraverso la medicina rigenerativa che rappresenta il futuro della raccolta del cordone” afferma Nadia Biancato, presidente della Sezione Territoriale che aggiunge: “Il 19 febbraio in occasione della Cena del Dono festeggeremo i risultati del 2025 che rappresentano la prosecuzione di un trend straordinario a partire dal 2022, pubblicato sull’edizione di Ottobre della rivista scientifica Healthcare . Nel 2025 sono stati superati i 1050 parti (il precedente miglior anno era stato il 2020) e siamo certi che la percentuale di donazioni del 30,6% del 2024 sarà confermata”.

Il 1° gennaio ADISCO sarà nuovamente in reparto per congratularsi con le neo mamme e consegnare insieme all’attestato un piccolo dono, il primo regalo ai nuovi nati nel segno della generosità.

Condividi