2 Gennaio 2026
05:39
Sabato 3 gennaio al via i saldi e la campagna Confesercenti “Scegli le botteghe della tua città”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Con l’avvio dei saldi invernali, da sabato 3 gennaio parte anche la campagna di comunicazione di Confesercenti “Scegli le botteghe della tua città”, pensata per sostenere e valorizzare il commercio di prossimità in provincia di Alessandria.
L’iniziativa, che proseguirà fino all’8 marzo 2026, accompagnerà alcuni appuntamenti chiave del primo trimestre dell’anno – dai saldi a San Valentino, fino alla Giornata internazionale della donna – con l’obiettivo di riportare attenzione sulle botteghe storiche e sulle attività locali, spesso schiacciate dalla pubblicità dei grandi colossi digitali e delle catene.
Secondo Confesercenti, infatti, dopo il periodo natalizio “si lascia una prateria” ai grandi retailer e alla grande distribuzione, capaci di investimenti e campagne massive già a partire dal Black Friday, orientando i consumi verso l’online e riducendo la visibilità dei negozi di quartiere.
La campagna punta invece a raccontare l’autenticità dell’acquisto nelle botteghe, mettendo in luce la loro funzione di presidio sociale e culturale: “Le botteghe storiche sono ambasciatrici del territorio in cui insistono”, sottolinea Confesercenti, legando il valore del commercio locale anche a una vocazione turistica in crescita, fatta di luoghi “fuori dai tour tradizionali” e di esperienze meno inflazionate.
“L’obiettivo di Confesercenti è aiutare e sostenere i piccoli imprenditori in un periodo storico in cui i grandi player e la Gdo, con mezzi economici smisurati rispetto ai negozi di prossimità, la fanno da padrone – dichiara Manuela Ulandi, segretaria provinciale Confesercenti – Questa campagna ha il patrocinio della Fondazione Cral e dell’Atl Alexala, che ringraziamo per la proficua collaborazione e sinergia“.
Un invito, dunque, a scegliere la qualità e la relazione che solo le botteghe possono offrire: non solo durante le feste, ma anche nei mesi in cui la concorrenza dei grandi marchi e delle piattaforme si fa più forte.