31 Dicembre 2025
12:03
Carabinieri rafforzano i controlli nella notte di San Silvestro
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Controlli più serrati su tutto il territorio provinciale per garantire un Capodanno sereno. In linea con le direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’Arma dei Carabinieri ha intensificato la presenza di pattuglie in provincia di Alessandria attraverso l’impegno dei militari dei cinque Comandi Compagnia (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona) e dei 56 Comandi Stazione.
I controlli, destinati a proseguire per tutto il periodo festivo, hanno interessato locali pubblici, stazioni ferroviarie e le principali arterie stradali, con attività mirate alla prevenzione e alla sicurezza.
Un’attenzione speciale è prevista per la notte di San Silvestro: saranno 20 le pattuglie dispiegate sul territorio, così da affiancare all’azione preventiva anche la garanzia del pronto intervento in caso di necessità.
Il bilancio delle ultime settimane di dicembre, dall’inizio delle festività, evidenzia un’attività intensa: 8 persone arrestate in flagranza per furti in supermercati, abitazioni, attività commerciali e parcheggi, e 33 denunciate per diversi reati, tra cui furti in esercizi commerciali, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, rissa, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere e incendio doloso.
Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati segnalati 11 conducenti per guida sotto l’influenza dell’alcol e 2 per guida senza patente, oltre a numerosi altri casi di violazioni. Complessivamente, i Carabinieri hanno controllato 1236 persone a bordo o alla guida di 704 veicoli.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria confermando l’impegno a vigilare per tutta la durata delle festività e rivolge l’auguri di “un sereno 2026” a tutti i cittadini.