Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
05:45
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’alessandrino si prepara a vivere un sabato di grande vivacità: musica, spettacoli e mostre sono i protagonisti di un’agenda capillare che abbraccia l’intera provincia con tante occasioni per vivere il territorio in un connubio di cultura, tradizione e atmosfera di festa.

Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: fino all’11 gennaio saranno presenti la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questo sabato ospiterà alle 17 “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.

Durante le festività il Museo della Chimica (MU-CH) a Settimo Torinese, in provincia di Torino, propone un ricco calendario di aperture straordinarie e attività speciali presenti fino al 6 gennaio, con la possibilità di prenotare il proprio posto tramite QR code. Tra le proposte natalizie anche lo show scientifico “Atomic Bingo!”, in programma alle 16 nei giorni di apertura del museo, e il laboratorio “The Elf on the Lab” con due turni, alle 11 e alle 17:30. Fino all’Epifania il museo sarà aperto dalle 10 alle 19.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 6 gennaio nei locali dei Due Mondi ad Alessandria è aperta “È arrivato l’olio nuovo”, rassegna di acquerelli della Compagnia del Gelso che presenterà opere di diversi artisti e permetterà, attraverso eventuali acquisti, di sostenere l’Associazione Fulvio Minetti; il sabato la mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30.

Prosegue la mostra fotografica “Tracce sulla sabbia sospese”, allestita fino al 6 gennaio nell’Ostello di Chiostro di Santa Maria di Castello. L’esposizione racconta un percorso ludico-narrativo organizzato in occasione del 36° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e realizzato attraverso “sabbiere” realizzate da giovani e adulti come forma di racconto personale. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21 con ingresso gratuito.

Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto costa 6 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 11 l’Enoteca Terme e Vino di Acqui Terme ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Un calice con lo scrittore”, che apre il 2026 con Andrea Vitali, uno degli autori italiani più amati. Lo scrittore presenterà per l’occasione “I rimedi del dottor Aice Debouchè”, romanzo che riporta il lettore nel suo universo narrativo con un intreccio di vicende che mette in scena l’imprevedibilità della vita, le sue impensabili coincidenze e le inaspettate vie di fuga che i protagonisti sanno inventarsi per fronteggiare gli eventi.

Palazzo Robellini ospita fino al 4 gennaio la mostra collettiva “Magiche atmosfere”, a cura del Circolo Artistico Mario Ferrari, aperta dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.

Al Movicentro fino al 6 gennaio è visitabile la Mostra Internazionale del Presepe, giunta alla 36ª edizione e con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo, tra creazioni artigianali e pezzi unici della tradizione presepiale internazionale. Questo sabato l’esposizione è aperta dalle 16 alle 18 con ingresso a offerta libera.

In piazza Italia resterà aperta fino all’11 gennaio 2026 la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 6 gennaio il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi ospita la grande mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese. Il venerdì, il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.

Fino all’11 gennaio nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “UniversoBrachetti”, un ampio percorso espositivo dedicato alla carriera di Arturo Brachetti, con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.

Nelle Sale Chagall del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.

Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili negli orari di apertura del Castello, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro scontato a 9 euro per le scolaresche. L’ingresso è gratuito per un accompagnatore di persona disabile.

Cosa fare a Novi Ligure

Nella piazza Ex Corriere di corso Marenco a Novi Ligure rimarrà aperta dalle 15 alle 23 la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.

Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.

Cosa fare a Valenza

Fino al 7 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.

Condividi