Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
16:36
Condividi
Cronaca - Lombardia - Piemonte

Svizzera, Bertolaso: “Al Niguarda anche un 19enne del Verbano, condizioni migliori del previsto”

Svizzera, Bertolaso: “Al Niguarda anche un 19enne del Verbano, condizioni migliori del previsto”

VERBANO CUSIO OSSOLA – All’ospedale Niguarda di Milano è arrivato un quarto ragazzo da Berna, dopo i 3 ricoverati già da ieri, “con la mamma, che è molto provata. Le abbiamo affiancato i nostri psicologi perché, arrivando qui, hanno saputo che il migliore amico di questo giovane purtroppo è deceduto“. A dare aggiornamenti sulla situazione nell’ospedale milanese è stato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso, durante l’ultimo punto stampa. Il ragazzo arrivato sarebbe Gregorio Esposito, 19 anni, di Baveno.

Ed “è partito poco fa l’elicottero che sta andando a prendere il secondo ragazzo” dei 4 attesi, “questa notte dovrebbero arrivare gli altri due. Gli altri sei italiani li stiamo seguendo sul posto, in Svizzera – ha spiegato l’assessore. La nostra équipe di medici che abbiamo mandato ieri notte accompagnerà il ragazzo che arriva dall’ospedale di Ginevra, lo portano loro dall’ospedale all’aeroporto. I medici si trasferiranno a Zurigo dove c’è il centro ustioni più grande della Svizzera, dove sono già ricoverati tre dei nostri ragazzi, probabilmente quelli che non possono essere trasportati verranno seguiti dal centro di Zurigo. I nostri medici rimarranno a Zurigo ad assistere i colleghi svizzeri, per seguire lo sviluppo della situazione e mano a mano che i nostri ragazzi dovessero essere trasportabili li prendiamo e li portiamo a casa“.

Questo ragazzo appena arrivato“, Gregorio Esposito, “è in condizioni migliori di quelle che temevamo, perché avevamo notizie che fossero particolarmente critiche“, ha continuato Bertolaso. Il direttore del Centro Ustioni, Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, “lo ha visitato, ha fatto le prime cure, la prognosi è molto riservata, ma abbastanza positiva. Adesso andrà in terapia intensiva e questa sera lo valuteremo di nuovo”.

Condividi