Autore Redazione
venerdì
2 Gennaio 2026
18:09
Condividi
Cronaca - Piemonte

Crans-Montana, il volontariato piemontese operativo: “Supporto ai connazionali fino a cessata esigenza”

Crans-Montana, il volontariato piemontese operativo: “Supporto ai connazionali fino a cessata esigenza”

PIEMONTE – Di fronte alla tragedia che ha colpito la località svizzera di Crans-Montana, scatta la macchina della solidarietà anche dal Piemonte. Su attivazione del Dipartimento della Protezione Civile, il Coordinamento Regionale del Volontariato del Piemonte è operativo per affiancare le autorità italiane nelle attività di assistenza ai connazionali coinvolti.

I volontari piemontesi sono già schierati al fianco del team del Dpc, mettendo a disposizione competenze tecniche e capacità operative, ma anche quell’attenzione umana indispensabile in contesti di emergenza. L’impegno – spiega il Presidente del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria, Andrea Morchio – proseguirà senza interruzioni “fino a cessata esigenza”, garantendo continuità e supporto costante in una fase particolarmente delicata.

Dal Coordinamento arriva anche un messaggio di orgoglio per la prontezza dimostrata: la disponibilità immediata e la professionalità dei volontari, capaci di partire in poche ore con rigore e spirito di sacrificio, rappresentano “il segno distintivo di un sistema di Protezione Civile che non lascia mai nessuno indietro”.

Infine, il pensiero va alle vittime e alle famiglie colpite dal dolore. “Ci uniamo al cordoglio profondo per questa tragedia, lavorando con dedizione affinché il nostro supporto possa portare sollievo a chi è stato travolto da questo dramma”.

Condividi