5 Gennaio 2026
09:55
“Befana in Rock – Live Aid 40”: la musica che unisce, ieri come oggi
ALESSANDRIA – La musica unisce, nel tempo e nello spazio. Le note hanno un valore eterno, che si rinnova ogni volta in cui musicisti e cantanti salgono su un palco e trascinano il pubblico. Come sarà venerdì 9 gennaio 2026, alle 21, al Teatro Alessandrino. L’occasione è l’appuntamento con “Befana in Rock”, ormai una tradizione, quest’anno in una veste speciale e dal forte valore simbolico: Befana in Rock – Live Aid 40.
A quarant’anni dallo storico Live Aid del 13 luglio 1985, l’evento che cambiò per sempre il modo di vivere la musica come strumento di solidarietà globale, Alessandria celebra l’anniversario con una grande manifestazione che esalta il potere della musica di unire, sensibilizzare e generare cambiamento.
A organizzare il concerto del 9 gennaio è Oviglio Arte Odv, insieme a Tra Cuore e Mente, Anteas Trasporto Amico, Kiwanis International Club Alessandria e Progetto Musica
Sul palco dell’Alessandrino si esibiranno la Beggar’s Farm, guidata dal Maestro Franco Taulino, insieme al Coro P. Voices, riuniti per rendere omaggio a uno dei momenti più iconici della musica contemporanea. Il repertorio sarà interamente dedicato allo storico Live Aid che vide esibirsi, in contemporanea tra Wembley (Inghilterra) e Philadelphia (USA), alcuni tra i più grandi artisti mondiali, dai Queen agli U2, da Michael Jackson a Led Zeppelin, da The Who a Eric Clapton e molti altri.
Ispirato al messaggio e all’energia del Live Aid ideato da Bob Geldof e Midge Ure, questo evento non è solo un concerto, ma una vera e propria esperienza collettiva, in cui la musica diventa linguaggio universale e veicolo di impegno sociale, richiamando i valori di solidarietà, consapevolezza e responsabilità globale.
Come allora, anche oggi lo spettacolo ha una forte finalità benefica: il ricavato della vendita dei biglietti (15,00 euro – posto unico) sarà devoluto interamente in beneficenza.
Due le importanti cause individuate dai promotori dell’evento: il finanziamento di progetti di inclusione scolastica per bambini sordi e sieropositivi che vivono in condizioni di disagio nel villaggio di Lyra-Aboche in Uganda; l’acquisto di farmaci e materiale sanitario per le popolazioni dell’Ucraina, da quattro anni vittime di una guerra scatenata dalla Russia con l’invasione.
I biglietti sono già in prevendita telefonando allo 0131 1852294, 335 5346152, 335 6692883 e alla cassa dell’Alessandrino, nei giorni precedenti e la sera dello spettacolo.
Il concerto è reso possibile anche grazie al fondamentale supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha creduto nel valore culturale e sociale dell’iniziativa presentata da Oviglio Arte Odv, con le altre associazioni, Tra Cuore e Mente, Anteas Trasporto Amico, Kiwanis e Progetto Musica.