9 Gennaio 2026
05:30
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 10 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un nuovo fine settimana si apre in provincia di Alessandria con tante occasioni per vivere il territorio e lasciarsi coinvolgere da spettacoli, iniziative dedicate al patrimonio artistico locale ed esposizioni speciali.
Piazza della Libertà ad Alessandria si è trasformata nel “Paese di Babbo Natale”: fino all’11 gennaio, infatti, saranno presenti in loco la ruota panoramica, attrazioni, animazioni e gli appuntamenti per bambini e famiglie nel tendone riscaldato del “Vintage Christmas Show”, che questo sabato ospiterà alle 17 “Elforia Show”, uno spettacolo esplosivo, divertente e interattivo. Il costo del biglietto per assistere agli spettacoli è di 6 euro per gli adulti, di 5 euro per i bambini tra i 2 e i 16 anni e gratuito per i bambini tra gli 0 e i 2 anni.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 21 il Teatro San Francesco di Alessandria ospiterà una nuova rappresentazione di “Gelindo”, la storica Divota Cumedia alessandrina giunta all’edizione numero 101. Al centro dello spettacolo la tradizionale businà, la parte dello spettacolo dedicata al racconto ironico, sempre in dialetto, della realtà cittadina. Il sabato la prevendita dei biglietti al Teatro San Francesco è aperta dalle 10 alle 12.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Cosa fare ad Acqui Terme
In piazza Italia ad Acqui Terme resterà aperta fino a domenica 11 gennaio la Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, un’esperienza unica per grandi e piccini, perfetta per trascorrere momenti indimenticabili con famiglia e amici divertendosi in una delle attività tipiche del periodo invernale.
Fino al 25 gennaio ad Acqui Terme è visitabile la mostra “Design – Architettura – Ambiente”, ospitata a Palazzo Robellini. L’esposizione raccoglie i lavori degli studenti del triennio dell’indirizzo architettura e ambiente del Liceo Artistico “G. Parodi”. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.
Cosa fare a Casale Monferrato
A Casale Monferrato torna l’appuntamento con “Casale Città Aperta”, l’iniziativa che consente a cittadini e turisti di scoprire monumenti, chiese e musei cittadini. Questo sabato saranno visitabili il Castello, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Michele, il Museo e le Sale Storiche dell’Associazione Nazionale Alpini, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e il percorso museale del Duomo “Sacrestia Aperta”.
Fino a domenica 11 gennaio nella Sala Marescalchi del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “UniversoBrachetti”, un ampio percorso espositivo dedicato alla carriera di Arturo Brachetti, con materiali originali, costumi, memorie sceniche e una sezione fotografica inedita curata da Paolo Ranzani. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito.
Fino a domenica 11 gennaio nella Chiesa di Santa Caterina è visitabile “Quasi tutti i Santi giorni”, esposizione a cura di Emiliano Cavalli che rappresenta una personale rilettura dei Santi, reinterpretati con un linguaggio visivo contemporaneo per dialogare con la sensibilità del presente. Il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle 14.30 alle 18.30.
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili il sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.
Cosa fare a Novi Ligure
La stagione teatrale del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure questo sabato alle 21 propone, per la prima volta dopo il suo restauro e la successiva riapertura, l’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehár, portata in scena dalla Compagnia di Operette Elena D’Angelo. La rappresentazione, ambientata a Parigi, ruota attorno al tentativo dell’ambasciata Pontevedrina di far sposare la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua antica fiamma. I biglietti hanno prezzi da 25 a 35 euro e sono disponibili anche online.
Fino al 18 gennaio nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, una delle più ampie della regione.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Valenza
Fino al 7 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è inoltre visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.