Autore Redazione
venerdì
9 Gennaio 2026
09:22
Condividi
Cronaca - Tortona

Lunga serie di furti a Tortona e violenza contro i Carabinieri: si aprono le porte del carcere

Lunga serie di furti a Tortona e violenza contro i Carabinieri: si aprono le porte del carcere

TORTONA – È finito in carcere il diciottenne che per settimane ha colpito diversi esercizi commerciali tortonesi, derubandoli. Il tutto condito da spavalde passeggiate in centro con una pericolosa katana in mano e dalle intemperanze violente contro i Carabinieri che lo avevano colto sul fatto.

La lunga serie di reati era cominciata a novembre, quando il giovane venne sorpreso in un salone di parrucchiere dai Carabinieri, reagendo con rabbiosa violenza. In quella occasione venne arrestato e sottoposto al divieto di dimora nel comune.

Anziché allontanarsi dalla città il ragazzo a metà dicembre è stato poi intercettato in centro da una pattuglia con una katana da samurai ostentata con spavalderia in mezzo ai passanti. La spada giapponese, affilata e pericolosa, era stata rubata pochi giorni prima in un esercizio commerciale. Anche in quella occasione i Carabinieri lo bloccarono e disarmarono. Pochi giorni dopo, la notte di Natale, il diciottenne infine è stato colto in flagranza mentre stava cercando di portare via il registratore di cassa da un negozio. Davanti alla sistematica inosservanza delle misure cautelari e alla reiterazione ostinata dei reati, dai furti alla resistenza a pubblico ufficiale, dal porto di armi bianche e alla violazione del divieto di dimora, è stato quindi emesso nei suoi confronti un ordine di carcerazione. I militari lo hanno quindi individuato e arrestato e portato nel carcere di Alessandria.

Condividi