9 Gennaio 2026
16:58
Maggioranza contro centrodestra su Amag: “Affermazioni piene di inesattezze e incoerenti”
ALESSANDRIA – La maggioranza in Comune ad Alessandria ha replicato in modo congiunto alle accuse mosse dal centrodestra nei giorni scorsi sulla vicenda Amag. La prima critica parte dalla necessità di affidare “a due distinti comunicati pieni di inesattezze sulle vicende di Amag“, tradendo così “una finta coesione in consiglio comunale“.
“Emanuele Locci, troppo preso dal desiderio di essere il prossimo candidato sindaco, si dimentica addirittura della propria contrarietà al progetto Smart City (su illuminazione pubblica a reti idriche) che ora la rivendica come modello. Non solo, travisa anche l’atto di indirizzo approvato dal consiglio comunale a marzo 2024, e non 3 anni e mezzo fa, in cui si indicava un modello di raccolta prevalentemente domiciliare. Nessuna differenza significativa con il percorso seguito da altre città capoluogo (in primis Novara, da 10 anni governata dal centrodestra) che hanno perseguito, e raggiunto, con continuità l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata da cui Alessandria è ancora lontana“.
La maggioranza poi si scaglia anche contro la Lega perché trova “singolare e stupefacente invece la ricostruzione di Mattia Roggero sul percorso che ha portato alla costituzione di So.Ge.Ri.: solo pochi mesi fa il presidente Roggero tuonava contro l’amministrazione indicando come soluzione la creazione di una società in house (Acqua Pubblica Alessandrina) poi “azzoppata” dalla struttura tecnica di EGATO6 come soluzione impraticabile. Una soluzione peraltro in cui Amag Reti idriche avrebbe controllato solo il 33% delle quote societarie, ma portando in dote il 90% degli utenti. Oggi invece proprio grazie agli atti approvati dall’amministrazione comunale di Alessandria e contrastati dalla minoranza di destra in consiglio comunale, abbiamo portato alla trasformazione di Amag in Sogeri, permettendo alla nostra azienda una centralità nel servizio idrico integrato dotato di una struttura societaria adeguata ad accogliere nuovi partner, gestire i fondi Pnrr assegnati e accordare i prossimi passi con le altre società dell’ambito per l’affidamento pluriennale del servizio da Egato6“.