lunedì
12 Gennaio 2026
10:03
12 Gennaio 2026
10:03
Tutela sicurezza durante le feste: denunce diminuite e impennata di persone assicurate alla giustizia
ALESSANDRIA – Denunce diminuite nel periodo festivo e incremento delle persone arrestate e denunciate. Questo in sintesi il bilancio sulla sicurezza urbana ad Alessandria nei giorni di festa stilato in Prefettura dopo la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, al Sindaco di Alessandria e al Presidente della Provincia.
L’esame dei dati statistici in particolare ha rilevato una favorevole flessione totale dei reati denunciati pari a circa il 10% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In parallelo, l’efficacia dell’azione di contrasto ha portato a un incremento delle persone assicurate alla giustizia (arrestate e denunciate) pari a circa il 78%. I risultati sono la conseguenza delle linee strategiche delineate dal Tavolo nell’ultima riunione di coordinamento che hanno mantenuto i servizi coordinati “ad alto impatto” con cadenza periodica nelle aree urbane già oggetto di particolare attenzione, prima identificate come “zone rosse”. Continua poi a essere costante l’impiego di pattuglie di prossimità, che, operando secondo quanto stabilito nel Piano Coordinato del Controllo del Territorio, assicurano il pronto intervento a tutela delle necessità dei cittadini.
Sui reati rilevati sebbene si dimostrino in calo le truffe, i danneggiamenti e le lesioni dolose, persistono i furti e le rapine, “un fenomeno tenace che rimane prioritario nell’agenda della sicurezza”. Situazioni, queste ultime, su cui il Tavolo manterrà alta l’attenzione. Intanto il Comitato ha invitato la cittadinanza a formalizzare sempre ogni evento delittuoso attraverso la denuncia presso i presìdi delle Forze di Polizia per continuare ad avere una esatta fotografia della realtà e intervenire dove necessario.