Autore Redazione
lunedì
12 Gennaio 2026
16:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gualapack annuncia 50 esuberi a Castellazzo Bormida: sindacati proclamano sciopero e presidio

Gualapack annuncia 50 esuberi a Castellazzo Bormida: sindacati proclamano sciopero e presidio

CASTELLAZZO BORMIDA – Nuove preoccupazioni per la situazione occupazionale in provincia di Alessandria dopo l’annuncio da parte dell’azienda Gualapack di un esubero di 50 lavoratrici e lavoratori nello stabilimento di Castellazzo Bormida. La decisione ha suscitato l’immediata e netta contrarietà delle organizzazioni sindacali Filctem e Femca, insieme alla RSU.

Secondo quanto comunicato dai sindacati, l’azienda avrebbe definito gli esuberi “inevitabili“, senza però fornire un quadro chiaro sulle prospettive future del sito produttivo. Una mancanza di certezze che preoccupa profondamente le parti sociali, che parlano di una scelta che colpisce duramente non solo i lavoratori coinvolti, ma anche le loro famiglie e l’intero territorio.

È inaccettabile – sottolineano le organizzazioni sindacali – che le conseguenze di scelte aziendali vengano scaricate su lavoratrici e lavoratori che, con il loro impegno e la loro professionalità, hanno contribuito negli anni alla crescita di Gualapack fino a renderla un grande gruppo industriale”.

Per queste ragioni è stato proclamato uno sciopero di 8 ore per ogni turno di lavoro nella giornata di martedì 13 gennaio 2026. È inoltre previsto un presidio davanti allo stabilimento Gualapack di Castellazzo Bormida, dalle 6 alle 10, dalle 12.30 alle 15 e dalle 21 alle 22, per manifestare il dissenso rispetto alla decisione aziendale.

Condividi