13 Gennaio 2026
11:16
“Stop a candele scintillanti nel locale, per la sicurezza di tutti”: la scelta del Mulino di Borghetto dopo Crans Montana
BORGHETTO BORBERA – La tragedia di Crans Montana ha posto ulteriore attenzione sulla sicurezza nei locali. Le norme in Italia sono già stringenti ma molto spesso il buon senso dovrebbe arrivare prima delle stesse regole, soprattutto quando si parla di responsabilità nei confronti dei giovani. In questo senso interrogarsi sull’utilità di utilizzare fiamme libere e soprattutto candele o effetti che producono scintille è necessario.
È apprezzabile quindi che alcuni gestori scelgano autonomamente e responsabilmente di anteporre la sicurezza, dichiarandolo pubblicamente. Tra questi i titolari del Mulino Club di Borghetto Borbera che sul proprio profilo Facebook hanno comunicato la decisione di “garantire ancora maggiore tranquillità ai clienti, alle famiglie e ai genitori” compiendo “un passo ulteriore“. Il passo consiste nel “non utilizzare più scintillini o effetti simili all’interno del locale. Una scelta che non nasce da obblighi o mancanze, ma dalla volontà di far vivere il divertimento in un ambiente sereno e senza preoccupazioni“.