Autore Redazione
martedì
13 Gennaio 2026
19:09
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Casale Monferrato

Polizia Stradale recupera oltre 50 veicoli abbandonati in provincia  

Polizia Stradale recupera oltre 50 veicoli abbandonati in provincia  

PROVINCIA – Sono oltre 50 i veicoli abbandonati recuperati la scorsa settimana dalla Polizia Stradale di Acqui. I poliziotti hanno effettuato una serie di verifiche sulle segnalazioni di mezzi in stato di abbandono o comunque non più idonei alla circolazione.

Gli interventi hanno interessato diversi comuni della provincia, tra cui Acqui Terme e alcune località del Casalese. Le operazioni di recupero sono state effettuate in collaborazione con il personale dell’Arpa e con gli addetti degli enti locali. Dopo i sopralluoghi, i comuni interessati hanno emesso specifiche ordinanze nei confronti dei proprietari, imponendo l’obbligo di avviare i veicoli alla demolizione e di ripristinare le aree occupate. In caso di inottemperanza, è così scattata l’esecuzione forzosa con spese a carico dei proprietari.

La Polizia Stradale di Acqui Terme ha avviato tutti gli accertamenti di rito per la contestazione delle violazioni amministrative, che possono superare i 1.600 euro per ciascun veicolo non rimosso. La normativa vigente non consente infatti la conservazione di veicoli, nemmeno a titolo storico, se non in condizioni adeguate. I mezzi non mantenuti secondo le norme di legge vengono considerati rifiuti speciali e pericolosi, a causa della presenza di sostanze altamente inquinanti come oli lubrificanti, batterie al piombo, liquidi oleosi, gomme e materiali plastici. L’errata conservazione di questi veicoli rappresenta un rischio concreto di contaminazione ambientale.

Per queste ragioni, la collaborazione tra Polizia Stradale, ARPA ed enti locali si conferma un importante strumento di tutela dell’ambiente e della salute pubblica, oltre che un’azione concreta contro l’abbandono dei veicoli in disuso.

 

Condividi