Autore Redazione
mercoledì
14 Gennaio 2026
09:13
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Federica Grosso confermata Presidente Associazione italiana donne medico

Federica Grosso confermata Presidente Associazione italiana donne medico

ALESSANDRIA – Federica Grosso, responsabile della Struttura Mesotelioma, Melanoma e Tumori Rari dell’Azienda Universitaria di Alessandria, è stata confermata Presidente di AIDM, Associazione italiana donne medico. Al suo fianco confermata come Vicepresidente Stefania Lingua, specialista ambulatoriale ASL AL, referente servizio di dietologia clinica. 

Il nuovo direttivo conferma inoltre la presenza di Esther Botto (consigliera segretaria), Rosanna Chiappino, Orietta De Alexandris (tesoriera), Sara Grasso e Carla Mirabelli, e si arricchisce dell’ingresso di due nuove colleghe, che si sono distinte per iniziative e progettualità Maria Caterina Canepa e Cecilia Taverna, già in forze al comitato scientifico nazionale della stessa società. Nel direttivo nazionale AIDM era già stata confermata Vincenza Palermo.

Si rinnova così l’impegno delle donne medico del territorio nel promuovere la conoscenza sulla salute della donna e nel collaborare attivamente sul tema del genere come determinante di salute, elemento fondamentale nei percorsi di diagnosi e cura. Nel corso del primo mandato sono state numerose le iniziative scientifiche promosse da AIDM sui temi della salute e del benessere, dell’attività fisica, dell’alimentazione, del microbiota intestinale e dei tumori femminili. Accanto a queste, non sono mancati incontri divulgativi rivolti alle scuole e alla popolazione, con particolare attenzione alla prevenzione oncologica.

Con alcune scuole del territorio è inoltre nata una collaborazione particolarmente proficua sull’educazione sessuale e sentimentale, tema molto caro ad AIDM e che verrà ulteriormente potenziato nel prossimo mandato. Nel triennio appena concluso sono stati inoltre consolidati i rapporti con l’Ordine dei Medici.

Come past president sono lieta della riconferma del direttivo, formato da colleghe preparate e motivate, che saprà continuare sotto la guida di Federica Grosso le attività di una Società Scientifica che punta allo sviluppo della medicina genere specifica in tutte le specialità mediche” commenta Vincenza Palermo

Continueremo a lavorare in modo integrato su prevenzione, alimentazione e benessere, elementi chiave della medicina di genere“, sottolinea la vicepresidente Stefania Lingua.

Sono onoratissima per questa riconferma – conclude Federica Grosso, già referente regionale di Women for Oncology Italy – con la quale rinnovo il mio impegno sul territorio non solo su mesotelioma e tumori rari. Focus della mia attività clinica, ma anche per migliorare i percorsi di diagnosi e cura, con un’attenzione particolare alla medicina di genere e al ruolo delle donne in medicina. Ringrazio tutte le colleghe per la fiducia accordatami nel precedente mandato e mi impegnerò a proseguire il percorso di crescita scientifica e sociale che AIDM provinciale ha saputo costruire negli anni”. 

Il direttivo e tutte le socie sono pronti a dare avvio a nuovi progetti finalizzati a implementare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza della medicina di genere sul territorio. Numerose iniziative sono già in programma per il prossimo triennio.

Direttivo 2026 Associazione italiana Donne Medico Federica Grosso

Condividi