Autore Redazione
giovedì
15 Gennaio 2026
09:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Come gestire l’elettricità in casa: corso gratuito per donne

Come gestire l’elettricità in casa: corso gratuito per donne

ALESSANDRIA – Per gestire bene l’elettricità in casa, si deve combinare efficienza energetica (elettrodomestici classe A, LED, isolamento) con buone pratiche d’uso (spegnere standby, pieno carico, fasce orarie), sicurezza (non sovraccaricare prese, mani asciutte) e ottimizzazione (impianti fotovoltaici, termostati intelligenti). Inoltre scegliere la giusta tariffa e sfruttare le fasce orarie (sera/weekend) è fondamentale per risparmiare.

Per fare chiarezza in merito all’argomento, con particolare attenzione alla questione sicurezza e prevenzione degli incidenti, nell’ambito del progetto N.O.I. per la casa è stato programmato dall’Associazione Don Angelo Campora in collaborazione con il CSF Enaip di Alessandria, un percorso informativo/formativo rivolto alle donne, condotto dagli studenti del corso operatore elettrico – installazione di impianti civili, del terziario e di automazione industriale – 1° anno – del CSF Enaip.

Si tratta di quattro incontri teorico-pratici su:

  • sicurezza elettrica e misure di prevenzione nelle nostre case
  • consigli e suggerimenti per ridurre i consumi e il risparmio in bolletta
  • identificazione e riparazione dei guasti frequenti

per riconoscere situazioni potenzialmente pericolose, adottare misure preventive adeguate e affrontare piccoli guasti e emergenze con competenza.

“Il corso è finalizzato a una maggiore consapevolezza e padronanza dei rischi elettrici domestici, fornendo informazioni essenziali, pratiche e facilmente applicabili per ridurre i pericoli legati all’elettricità, spesso sottovalutati nelle abitazioni civili.

Prendersi cura della propria casa significa mantenerla pulita, in ordine e ma anche spesso occuparsi di piccoli lavori di “manutenzione leggera”; in alcuni casi sono sufficienti pochi gesti, ma è bene comprendere quali fare in autonomia e quali no.”

Non meno importante è il tema del Risparmio in bolletta, che sarà affrontato con consigli pratici per ridurre i consumi, imparando a interpretare i costi e le varie componenti tariffarie, diventando consumatori più informati e consapevoli, anche per favorire una cultura di utilizzo intelligente dell’energia orientata alla crescita e alla sostenibilità ambientale.

 Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il 23 febbraio e il 2 – 9 e 16 marzo 2026 nella sede dell’Enaip in piazza Santa Maria di Castello 9 ad Alessandria.

L’iscrizione è gratuita per max 15 partecipanti. Per info e moduli iscrizione contattare: associazionecampora@gmail.com cell. 3337855274; noiperlacasaalessandria@gmail.com

 

Condividi