15 Gennaio 2026
11:38
Venerdì ad Alessandria il giuramento del 231° Corso Allievi Agenti della Polizia di Stato
ALESSANDRIA – Un momento solenne che segna l’ingresso ufficiale nella Polizia di Stato. Venerdì 16 gennaio la Scuola Allievi Agenti di Alessandria ospiterà la cerimonia di giuramento del 231° Corso Allievi Agenti.
Alla “Cardile” saranno schierati 362 agenti in prova che, alla presenza del Prefetto, del Questore della provincia di Alessandria e delle autorità civili, militari e religiose, presteranno solenne giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
La cerimonia alla Scuola di Polizia di Alessandria, in Corso Acqui, inizierà alle 10.40 e sarà trasmessa integralmente in diretta streaming sul canale Facebook della Questura di Alessandria. Il momento principale del giuramento, che si svolgerà nella Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, sarà invece seguito in diretta nazionale sui canali Youtube e Facebook della Polizia di Stato.
Nel corso della mattinata è previsto anche un collegamento video con le altre Scuole della Polizia di Stato, dove complessivamente altri 1.764 agenti in prova del 231° Corso pronunceranno il loro giuramento. A partire dalle ore 11.15 la diretta si concentrerà sulla cerimonia di Pescara, alla quale sarà presente il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.