Autore Redazione
giovedì
15 Gennaio 2026
13:29
Condividi
Cronaca - Piemonte

Il Piemonte ancora in Tv: protagonista con la salsiccia di Bra a Masterchef

Il Piemonte ancora in Tv: protagonista con la salsiccia di Bra a Masterchef

PIEMONTE – Il Piemonte continua a mostrarsi al mondo, passando dalla televisione. La settimana scorso infatti uno dei prodotti più tipici del territorio, la salsiccia di Bra, è stata al centro di una puntata del celebre talent Master Chef, in onda su Sky.

Il tris di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decantato le doti della salsiccia, utilizzata poi nei menu delle due squadre di cuochi amatoriali impegnati nella sfida in esterna. Bra, tra le colline Patrimonio Unesco delle Langhe, ha avuto l’occasione di far conoscere un prodotto storico fatto con carni magre di bovino e pancetta di suino.
Un tempo veniva preparata solo con carne bovina, poiché nel vicino comune di Cherasco esisteva un importante comunità ebraica, che si approvvigionava presso il mercato braidese ed esigeva insaccati senza carne suina. Questa tradizione pare sia stata ufficializzata da un Regio Decreto, emanato a seguito dello Statuto Albertino, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salciccia fresca, unico caso in Italia, proibendo all’epoca la produzione di salsicce bovine in tutto il territorio.

Condividi