Autore Redazione
venerdì
16 Gennaio 2026
05:40
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il panorama degli eventi in provincia si conferma ricco anche questa domenica, con un’offerta che unisce sport, cultura e socialità. Dai centri zona ai piccoli comuni, il territorio si anima con tante iniziative pensate per ogni tipo di pubblico.

Cosa fare ad Alessandria

Proseguono le celebrazioni di Sant’Antonio Abate, Santo Patrono del Presidio Civile “Santi Antonio e Biagio”: alle 10 l’AOU AL proporrà per l’occasione al Presidio Riabilitativo “Teresio Borsalino” di Alessandria la possibilità di visitare la Chiesa di Ignazio Gardella con i volontari della delegazione di Alessandria del FAI.

Alle 18 il Chiostro di Santa Maria di Castello ospiterà “I’m not mad at you”, spettacolo della compagnia Gli Illegali – BlogAL. La pièce nasce come risposta emotiva e civile ai recenti fatti di cronaca di Minneapolis, ribaltando l’immaginario patinato del “sogno americano” per affrontare temi di cronaca, orrore e responsabilità collettiva. Più che una ricostruzione, l’opera si propone come un “attraversamento” teatrale per trasformare l’impotenza in dialogo e rifiutare l’indifferenza. L’ingresso è libero ma per partecipare è richiesta la prenotazione al link illegali.it/prenota oppure al 335 134 0361.

Alle 21 al Teatro Alessandrino arriverà Luca Ravenna con “Flamingo”: uno show inedito di stand-up che intreccia ironia sull’attualità e storytelling personale, tra sogni, famiglia, politica e qualche domanda sul futuro, anche sui controversi temi riguardanti robot e intelligenza artificiale.

Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Per tutto il fine settimana la Palestra Comunale Cesare Battisti di Acqui Terme ospita il Torneo Challenge a livelli di badminton: questa domenica le gare inizieranno alle 9, con categorie A-C-D-E e Master 35 e match a 15 punti. Per informazioni è possibile contattare il 328 419 0698 o il 340 939 5463.

Fino al 25 gennaio ad Acqui Terme è visitabile la mostra “Design – Architettura – Ambiente”, ospitata a Palazzo Robellini. L’esposizione raccoglie i lavori degli studenti del triennio dell’indirizzo architettura e ambiente del Liceo Artistico “Guido Parodi”. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.

Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, che integra e rinnova le mostre “Real Bodies”, “Criminis” e “Omicidi Seriali”. Il percorso accompagna il visitatore in un viaggio tra anatomia, criminologia e riflessione sociale. Le esposizioni sono visitabili il sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.

Cosa fare a Novi Ligure

Alle 17 al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, nell’ambito della stagione di teatro per famiglie “La domenica dei bambini”, andrà in scena “I musicanti di Brema”, con Marta Mantero: spettacolo che vede al centro della trama un asino, un cane, una gatta e un gallo che decidono di fuggire dal triste destino a cui li vorrebbero condannare i loro padroni scegliendo di fuggire e ripartire insieme verso Brema, trasformando fragilità e paura in un nuovo inizio. Il biglietto costa 5 euro ed è disponibile anche online.

Nella piazza ex corriere di corso Marenco a Novi Ligure è aperta la grande pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, che dà l’opportunità a grandi e piccini di divertirsi praticando una delle attività tipiche del periodo invernale.

Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, una proposta spettacolare pensata per rendere il periodo delle festività natalizie ancora più magico e coinvolgente. L’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.

Cosa fare a Tortona

Nel pomeriggio la rassegna “Assoli” proporrà due appuntamenti: alle 14.30 all’Atelier Sarina si parte con il Laboratorio di Nat con il Maestro Natale Panaro, per partecipare al quale è necessario iscriversi contattando il 342 742 4432 con un costo di partecipazione di 7 euro. Alle 16.30 al Teatro Civico andrà poi in scena “A piede libero” della Compagnia Laura Kibel: uno spettacolo in cui i piedi, tra accessori e invenzioni, diventano protagonisti di tante storie diverse; i biglietti sono disponibili alla biglietteria del Teatro dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

FUBINE MONFERRATO – Alle 17 al Teatro dei Batù di Fubine Monferrato la compagnia torinese Teatro PiGreco porterà in scena la commedia “Che pastis an cumbineus”, ambientata nella fine anni ’50 in una pellicceria elegante, dove la routine si rompe quando un socio tenta l’ennesima avventura e, per conquistare l’amante, pensa a una pelliccia di visone; l’imprevisto è dietro l’angolo e il gioco di equivoci porta a un finale inatteso. Il biglietto ha un costo di 8 euro e per prenotazioni è disponibile il numero 366 361 8120. 

MOMBELLO MONFERRATO – Anche questa domenica la frazione Casalino di Mombello Monferrato è il “Borgo dei Presepi”, un percorso en plein air tra Natività classiche e installazioni più creative, con materiali che vanno dal legno alla stoffa, fino a soluzioni artistiche e artigianali. Le visite sono consigliate tra le 9 e le 20.

MOMBELLO MONFERRATO – Questa domenica in frazione Pozzengo a Mombello Monferrato torna la Bagna Cauda del Circolo: dalle 12.30 sarà possibile pranzare con un menù completo, al costo di 25 euro, che include antipasti, bagna cauda con verdure tipiche e carne cruda, dolce e bevande. Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile contattando i numeri 320 492 5366, 339 803 6618 o 339 418 8277.

Condividi