Autore Redazione
lunedì
19 Gennaio 2026
05:07
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Alessandria celebra San Giovanni Bosco: tre giorni di fede, musica e condivisione al Centro don Bosco

Alessandria celebra San Giovanni Bosco: tre giorni di fede, musica e condivisione al Centro don Bosco

ALESSANDRIA – Alessandria si prepara a celebrare San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani, con un ricco programma di eventi religiosi, culturali e comunitari promosso dalla Famiglia Salesiana e dal Centro don Bosco. Le iniziative, in programma tra venerdì 30 gennaio e domenica 1° febbraio, coinvolgeranno l’intera cittadinanza, offrendo momenti di preghiera, riflessione, arte e convivialità.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 gennaio alle  18, quando in Cattedrale sarà celebrata la solenne Santa Messa, presieduta da monsignor Guido Gallese, vescovo della diocesi di Alessandria. La liturgia sarà animata dai ragazzi dell’Istituto Angelo Custode e rappresenterà un segno importante di comunione tra la Chiesa di Alessandria e il carisma di don Bosco, incarnato dai Salesiani, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e dai Salesiani Cooperatori.

Il cuore delle celebrazioni sarà sabato 31 gennaio, giorno della festa liturgica di San Giovanni Bosco. Al Centro don Bosco sono previste due Sante Messe, alle 9 e alle 18. In mattinata, alle 11.30, si terrà un incontro con tutti i sacerdoti della diocesi di Alessandria, occasione per conoscere e condividere la strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani e per vivere un momento di fraternità e amicizia.

La giornata si concluderà alle 21 con un evento artistico di musica sacra, che vedrà protagonisti la corale della parrocchia San Giuseppe Artigiano e le ragazze del gruppo di ginnastica artistica. L’iniziativa sarà arricchita da alcune testimonianze dedicate al tema della “cooperazione: partecipo al bene di tutti”, in occasione del 150° anniversario della nascita dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 1° febbraio, giornata della festa patronale del Centro don Bosco. Sono previste le Sante Messe alle 8.30, 10 e 18. In particolare, la celebrazione delle 10 sarà presieduta da don Michele Molinar Min Becet, vicario dell’Ispettore e delegato per la Famiglia Salesiana, già direttore e parroco del don Bosco di Alessandria.

Dopo la Messa seguirà una giornata di festa aperta a tutti, con giochi, pranzo comunitario – durante il quale i Salesiani offriranno il primo piatto, mentre il resto sarà condiviso tra i partecipanti – e una caccia al tesoro. Il pomeriggio si concluderà con la merenda e un momento di preghiera, ispirato alla tradizionale “buona notte” di don Bosco.

La festa di San Giovanni Bosco vuole essere un invito rivolto a educatori, famiglie e adulti a guardare ai giovani con fiducia e responsabilità, creando occasioni di accoglienza e accompagnamento nel loro percorso di crescita. Un messaggio quanto mai attuale, nel solco delle parole di don Bosco, che desiderava per ogni giovane di essere “felice nel tempo e per l’eternità”.

Condividi