19 Gennaio 2026
05:12
La Senologia di Tortona incontra i cittadini: il 23 gennaio a Sale una serata di dialogo e prevenzione
SALE – Far conoscere da vicino un’eccellenza della sanità piemontese e offrire alla popolazione un’occasione di confronto diretto con i professionisti che ogni giorno operano al fianco delle donne colpite dal tumore al seno. Con questo obiettivo nasce l’incontro pubblico in programma venerdì 23 gennaio alle 21.15, al Teatro Soms di Sale, dedicato alla Senologia – Breast Unit dell’ospedale di Tortona.
L’evento, intitolato “Conosciamo la Senologia di Tortona”, è promosso dal Comune di Sale in collaborazione con l’associazione Franca Cassola Pasquali di Castelnuovo Scrivia e vedrà protagonisti i professionisti dell’équipe multidisciplinare guidata dal dottor Francesco Millo, responsabile della Senologia dell’ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona.
Sarà una vera e propria “trasferta” sul territorio per raccontare l’attività quotidiana della Breast Unit, considerata un fiore all’occhiello a livello regionale e nazionale. I numeri parlano chiaro: nel 2025 gli accessi ambulatoriali hanno raggiunto quota 7.883, mentre gli interventi chirurgici complessivi sono stati 352, di cui 233 per neoplasia, 79 per patologie benigne e 40 di chirurgia plastica. Dati che collocano la Senologia di Tortona tra i centri di riferimento in Italia per prevenzione, diagnosi e cura del cancro alla mammella.
“Tutte le prestazioni sono in rialzo – sottolinea il dottor Millo – e questo è il risultato di un lavoro di squadra che mette al centro la paziente e i suoi familiari“. Durante la serata, i cittadini avranno la possibilità di interagire direttamente con lo staff di specialisti, ponendo domande e approfondendo tematiche legate non solo agli aspetti clinici, ma anche alle difficoltà e alle fragilità che accompagnano il percorso di malattia.
L’incontro, moderato da Alessandra Dellacà, vedrà la partecipazione delle istituzioni locali e regionali: interverranno il sindaco di Sale Enrico Santi, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Matilde Manfredi, l’assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, il direttore generale dell’Asl AL Francesco Marchitelli e Helenio Pasquali, presidente dell’associazione Franca Cassola Pasquali.
Non mancheranno contributi dedicati al benessere e alla sensibilizzazione: è previsto l’intervento della parrucchiera castelnovese Maria Francesca Cipriano, promotrice di un progetto di “benessere per i capelli” legato all’Ottobre Rosa, e la testimonianza delle campionesse del BCC Derthona Basket, che da anni portano con orgoglio sulle loro divise il logo dell’associazione Franca Cassola Pasquali, diventando ambasciatrici del messaggio di prevenzione anche sui campi di gioco.
Una serata pensata per informare, ascoltare e condividere, con l’obiettivo di rendere la prevenzione sempre più vicina ai cittadini e di rafforzare il legame tra sanità, territorio e comunità.