20 Gennaio 2026
05:11
“Siamo tutti Pronto Soccorso”. Flash mob ad Alessandria per “indennità e diritti uguali per tutti”
ALESSANDRIA – Un flash mob per dire che il disagio nei Pronto Soccorso riguarda tutti. Venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 11, Fp Cgil e Uil Fpl saranno presenti davanti all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Alessandria, lato Spalto Marengo, nell’ambito della mobilitazione regionale dal titolo “Siamo tutti Pronto Soccorso”.
L’iniziativa nasce dopo la firma dell’accordo regionale sull’indennità di Pronto Soccorso, alla quale Fp Cgil e Uil Fpl “non hanno potuto partecipare perché non convocate alla contrattazione”, hanno evidenziato. I sindacati denunciano l’urgenza di reperire ulteriori risorse economiche per garantire un trattamento equo a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che operano nei Pronto Soccorso.
Secondo quanto evidenziato, l’accordo regionale attualmente in vigore escluderebbe ingiustamente diverse figure professionali fondamentali per il funzionamento dei servizi di emergenza: OSS, Tecnici di Laboratorio, Tecnici di Radiologia e personale Amministrativo. Una scelta che, per i sindacati, “non riconosce il disagio comune vissuto quotidianamente da tutto il personale”.
Fp Cgil e Uil Fpl chiedono quindi alla Regione di integrare il fondo destinato all’indennità di Pronto Soccorso con risorse aggiuntive regionali, così da adeguare l’indennità per tutti i lavoratori coinvolti.
Anche ad Alessandria il flash mob sarà un momento simbolico ma deciso per dare voce al disagio del personale e rivendicare una retribuzione adeguata e uguale per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del Pronto Soccorso.