Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2026
05:30
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 24 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 24 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tra cultura, spettacolo e momenti di riflessione, anche questo sabato si preannuncia ricco di proposte per il tempo libero in tutta la provincia di Alessandria. Ecco la guida completa per orientarsi tra le occasioni in programma e scegliere come vivere il weekend.

Sabato 24 gennaio alle 21 il Teatro della Juta di Arquata Scrivia ospita lo spettacolo “Giovinette – le calciatrici che sfidarono il Duce”. La storia ci porta nel 1932, nel pieno del regime fascista. Su una panchina di un parco di Milano, un gruppo di ragazze lancia per gioco – e per sfida – un’idea rivoluzionaria per l’epoca: giocare a calcio. Nasce così il Gruppo Femminile Calcistico (GFC), la prima squadra di calcio femminile italiana, che in breve tempo riesce a coinvolgere decine di atlete, un’esperienza osteggiata fin dall’inizio imponendo regole surreali. Nonostante le restrizioni, l’avventura delle calciatrici resiste per quasi un anno, fino allo stop imposto dal regime alla vigilia della loro prima partita ufficiale. La loro epopea viene raccontata sul palco con leggerezza e intelligenza, per riflettere su quanto certi pregiudizi siano ancora difficili da superare e su come la battaglia per i diritti passi anche attraverso lo sport. La regia è di Laura Curino e lo spettacolo è tratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani. In scena Rossana Mola, Rita Pelusio e Federica Fabiani, con scene e scelte musicali di Lucio Diana. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro (rivolto ad associazioni convenzionate, agli spettatori Teatro Ambra e Valenza e agli under 25); gli under 18 pagano 8 euro.

Le atmosfere scintillanti di Broadway saranno protagoniste di una serata all’insegna della grande musica e dello spettacolo dal vivo al Teatro Besostri di Mede, in provincia di Pavia. Questo sabato alle 21 andrà in scena “Hollywood Parade Musical – On Broadway”, uno show travolgente capace di conquistare spettatori di tutte le età. Lo spettacolo propone un vero e proprio viaggio attraverso i grandi successi del musical internazionale, tra coreografie spettacolari, costumi scintillanti e interpretazioni di grande impatto scenico. A guidare questo evento di respiro internazionale è la supervisione artistica di Millie O’Connell, considerata una delle regine del musical londinese. Le coreografie sono firmate da Cristina Fraternale Garavalli, mentre la direzione musicale è affidata a Marta Lauria, garanzia di qualità e coinvolgimento emotivo. Il biglietto d’ingresso è di 20 euro, con prevendita alla biglietteria del teatro sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Per informazioni sono disponibili l’indirizzo mail amiciteatrobesostri@gmail.com e il numero 334 658 9859.

 

Cosa fare ad Alessandria

Alle 17 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria è in programma la conferenza “Arte Sacra: Anton Maria Maragliano a Castellazzo Bormida” con Rebecca Legnaro.

Alle 18 nella Chiesa di San Giovannino si terrà la Santa Messa con la consegna della Sacra Reliquia della Beata Maria Cristina di Savoia alla Diocesi: la reliquia sarà affidata in custodia alla Confraternita del Santissimo Crocefisso, alla presenza di S. E. Rev. Mons. Guido Gallese; celebra don Andrea Alessio, mentre all’organo suona il M° Luca Canneto.

Alle 21 al Teatro Parvum di Alessandria andrà in scena “Note di speranza”, concerto benefico a cura dell’associazione Luce sulla Ricerca e a sostegno delle attività di ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. La serata vedrà la partecipazione di Giorgio Mengato, Antonietta Tartara, Cristina Orlando, Luana Stoico ed Elisabetta Stango. L’ingresso prevede una donazione di 10 euro.

Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. L’esposizione è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. 

Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 15 in piazza della Bollente ad Acqui Terme ospiterà tanti appassionati di motori con l’allenamento e le prove di regolarità con fotocellule legate al Campionato Regolarità d’Inverno Vespe. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il 338 370 1863 o il 320 767 5979.

Alle 16.30 alla Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro “Vi faccio vedere – Chi era Fabrizio Quattrocchi, mio fratello”, di Graziella Quattrocchi, sorella di un cittadino italiano ucciso nel 2004 a Baghdad, in Iraq, per ragioni misteriose mentre prestava servizio come operatore di sicurezza privata.

Fino a domenica 25 gennaio a Palazzo Robellini è visitabile la mostra “Design – Architettura – Ambiente”. L’esposizione raccoglie i lavori degli studenti del triennio dell’indirizzo architettura e ambiente del Liceo Artistico “Guido Parodi”. Nel fine settimana l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.

Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, una grande mostra dedicata allo studio dell’essere umano attraverso tre sezioni: “Il Corpo”, con Real Bodies e gli studi anatomici di Leonardo da Vinci; “La Mente”, con l’analisi dei comportamenti umani estremi e il progetto “Assenza Presente” e “La Storia”, dedicata ai sistemi di giustizia e agli strumenti di punizione dall’Inquisizione a oggi. Le esposizioni sono visitabili il sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.

Cosa fare a Novi Ligure

Un appuntamento dedicato alla creatività scenica animerà la SOMS di Novi Ligure in questo fine settimana: l’attore e autore Davide Fabbrocino condurrà un laboratorio intensivo di teatro contemporaneo e comicità. Dalle 14 alle 19, i partecipanti saranno guidati nella trasformazione di idee e bozze in performance strutturate, esplorando registri che spaziano dallo storytelling alla stand-up comedy. L’iniziativa offre dieci ore di formazione pratica per affinare i tempi comici e l’interpretazione drammatica, invitando gli aspiranti attori a unirsi attivamente alla “resistenza teatrale” del territorio.

Alle 18 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica, in occasione della Giornata della Memoria, è in programma il reading musicale “Lo sporco di Dachau”, un racconto curato da Betti Zambruno che dà voce a donne che hanno attraversato la Shoah o hanno denunciato la mancanza di libertà e verità scomode. La rappresentazione vedrà Fulvia Maldini come voce recitante e al canto e Pier Carlo Cardinali alla chitarra e al canto.

Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.

Cosa fare a Ovada

Alle 16 al Museo Paleontologico “G. Maini”, si terrà la conferenza divulgativa “Il gioco – negli animali e nell’uomo”, un incontro che affronterà origine, evoluzione e impatto del gioco, dal mondo animale fino alle dinamiche della società contemporanea. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Valenza

Fino al 7 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

TAGLIOLO MONFERRATO – Alle 16 la Biblioteca Comunale “N. Mandela” di Tagliolo Monferrato ospiterà, nell’ambito della rassegna “Quattro chiacchiere d’autore”, la presentazione del libro “Il buio di una mezza” di Maurizio Traverso.

Condividi