Autore Redazione
sabato
24 Gennaio 2026
05:30
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Domenica le celebrazioni del Giorno della Memoria alla Comunità Ebraica di Casale

Domenica le celebrazioni del Giorno della Memoria alla Comunità Ebraica di Casale

CASALE MONFERRATO – In occasione del Giorno della Memoria, domenica 25 gennaio la Comunità Ebraica di Casale Monferrato aprirà le porte a cittadini, studenti e istituzioni per una giornata di iniziative dedicate al ricordo della Shoah. Mostre, progetti delle scuole, testimonianze e momenti di raccoglimento scandiranno il programma delle celebrazioni, ospitate negli spazi di Vicolo Salomone Olper 44, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni.

La mattinata si aprirà alle ore 11, nella Sala Carmi, con l’inaugurazione della mostra “Raccogliere Memoria”, un’esposizione interattiva che raccoglie progetti multimediali realizzati dalle scuole del territorio. I lavori, donati alla Comunità Ebraica, sono oggi restituiti alla collettività anche attraverso il portale www.raccoglierememoria.casalebraica.org.

Alle 11.30 seguirà la presentazione di “Il bivio. Giochiamo per ricordare”, gioco da tavola vincitore del concorso ministeriale “I giovani ricordano la Shoah”. Il progetto è stato illustrato dalle alunne e dagli alunni della classe quinta della scuola primaria di Occimiano e realizzato insieme alle insegnanti Sara Faroni e Valeria Luparia, a dimostrazione di come il linguaggio del gioco possa diventare strumento di consapevolezza storica.

Nel pomeriggio, alle ore 15 sempre in Sala Carmi, è in programma la proiezione del filmato “La memoria delle donne”, che raccoglie storie e voci femminili della Comunità Ebraica di Casale Monferrato. Interverranno gli autori Max Biglia e Luca Percivalle insieme alle alunne della classe quinta della scuola primaria di San Giorgio.

La giornata si concluderà presso il Memoriale della Shoah, di fronte all’ingresso della Sinagoga, con il momento più solenne: lo Yzkor e l’accensione di sei lumi più uno, in ricordo delle vittime della Shoah, accompagnati dalla lettura dei nomi degli ebrei deportati da Casale Monferrato e da Moncalvo, alla presenza delle autorità e delle istituzioni locali.

L’ingresso alle iniziative è libero. Per informazioni: 0142 71807 – www.casalebraica.org.

Condividi