Autore Redazione
lunedì
26 Gennaio 2026
06:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Progetto per la prevenzione andrologica: consigli e informazioni per i giovani

Progetto per la prevenzione andrologica: consigli e informazioni per i giovani

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Entra nel vivo il progetto PASS per la prevenzione andrologica nei giovani adolescenti, prossimi alla maggiore età. Sono stati resi accessibili, grazie a link/QR Code dalla pagina web del Rotary di Alessandria dedicata al progetto, i materiali informativi predisposti dalla Società Italiana di Andrologia (video) e da medici specialisti locali (opuscolo esplicativo illustrato e commentato).

Il 29 gennaio prenderà il via la fase attuativa del progetto, che prevede una serie di incontri informativi con gli studenti delle scuole superiori, con le classi IV e V. Obiettivo della campagna informativa non è solo insegnare ai giovani a riconoscere eventuali anomalie nel sistema andrologico, ma anche fornire loro indicazioni sulle modalità di prevenzione dei problemi correlati, come la fertilità in età adulta.

Per evitare l’imbarazzo dei giovani nel formulare in pubblico domande sull’argomento e a esporre i propri problemi personali e nel contempo per soddisfare le loro curiosità e dubbi, verranno posizionati nei luoghi degli incontri dei manifesti con QR Code specifico per la formulazione di domande in incognito, che troveranno risposta immediata durante gli incontri stessi, da parte dei medici presenti.

Il nuovo progetto è promosso dai Rotary Club di Alessandria, Casale Monferrato e Novi Ligure, insieme al Distretto Rotary 2032 e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il programma ha ottenuto il patrocinio dell’Asl Al e coinvolge attivamente medici di famiglia, specialisti urologi e andrologi, oltre all’Ordine dei Medici e alla Lilt provinciale.

Un contributo determinante è dato dai Dirigenti Scolastici delle scuole superiori di Alessandria, Novi Ligure e Casale Monferrato, che hanno di buon grado accettato e consentito di organizzare gli incontri con i giovani, partecipando di fatto alla campagna informativa.

L’obiettivo finale del progetto Pass è fornire ai ragazzi strumenti concreti per monitorare la propria salute, a partire dall’autopalpazione, fino al consulto con il medico in caso di anomalie, nell’ottica di una consapevole prevenzione andrologica.

Condividi