Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2026
08:43
Condividi
Cronaca - Asti

Carabiniere fuori servizio blocca rapinatore: premiato dal Comandate dei Forestali

Carabiniere fuori servizio blocca rapinatore: premiato dal Comandate dei Forestali

PIEMONTE –  Un intervento coraggioso, “determinante e risolutivo”, compiuto mentre era libero dal servizio, ha fatto guadagnare all’Appuntato Scelto Giovanni Capitani un Encomio Semplice, consegnato personalmente dal Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli.

La cerimonia di consegna è stato il momento più toccante della visita che il Generale Parrulli ha effettuato il 21 gennaio ai Reparti dell’Organizzazione Forestale piemontese a Torino.

L’Appuntato Capitani, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Asti, si è distinto per un atto di valore civile avvenuto nel marzo del 2024. Il militare era in un supermercato di Asti quanto, pur non in servizio, è intervenuto per bloccare un rapinatore in azione e supportare un cittadino che per primo si era avventato sul malvivente, garantendo così la sicurezza dei presenti.

Il Generale Parrulli ha voluto personalmente consegnare l’attestato di merito al Carabiniere, un gesto accompagnato dall’applauso dei colleghi e dei vertici locali presenti alla cerimonia.

Il Generale Parrulli, accolto a Torino dal Colonnello Valerio Cappello, Comandante della Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”, ha colto l’occasione per ringraziare tutti i Carabinieri della specialità Forestale. Ha sottolineato come la loro presenza sia strategica per il controllo del territorio e per il contrasto a ogni forma di criminalità che minacci l’integrità ambientale e il patrimonio agroalimentare del Paese.

Un incoraggiamento particolare è stato rivolto ai giovani appena giunti in servizio, esortati a proseguire con dedizione soprattutto nei contesti rurali e montani, dove spesso i Nuclei forestali rappresentano l’unico presidio di legalità dello Stato. La visita si è conclusa con un saluto alle Autorità locali.

Condividi