Autore Redazione
martedì
27 Gennaio 2026
05:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Chiusa clinica dentale ad Alessandria”. Pazienti spiazzati e preoccupati

“Chiusa clinica dentale ad Alessandria”. Pazienti spiazzati e preoccupati

ALESSANDRIA – Le porte serrate della sede di Dental-Clinique ad Alessandria, fino a poco fa operativa in via San Lorenzo, hanno lasciato spiazzati diversi pazienti, alcuni dei quali con cure odontoiatriche importanti non concluse e già pagate.
Tra loro c’è una cittadina che aveva avviato un intervento odontoiatrico complesso, per il quale aveva anche aperto un finanziamento. Dopo l’inizio delle cure, ha raccontato la donna, i professionisti a dicembre avevano deciso di sospendere temporaneamente il lavoro a causa di un’infiammazione sopravvenuta, rinviando i successivi interventi a gennaio, “dopo le festività”.

Passata l’Epifania, la paziente ha provato a ricontattare la clinica per fissare nuovi appuntamenti, ma al numero di telefono – ancora indicato come attivo anche sulla pagina Facebook della struttura – non ha più risposto nessuno. Nei giorni successivi, trovandosi ad Alessandria, si è recata di persona in via San Lorenzo, scoprendo che i locali erano stati completamente svuotati.
Dall’inizio di gennaio la donna tenta di ottenere informazioni: ha contattato il numero verde, la sede centrale di Pisa e ha inviato PEC e mail agli indirizzi forniti dagli operatori telefonici, senza però ricevere, fino a oggi, alcuna risposta. Raccolta la segnalazione della cittadina, anche Radio Gold ha telefonato al numero locale della clinica e resta in attesa di essere ricontattata dal personale del numero verde. Proprio al numero verde invece, ha riferito un altro lettore, su precisa richiesta di un appuntamento nella clinica di Alessandria la risposta è stata che “al momento è chiusa”.
La situazione va “ben oltre il disagio economico“, ha sottolineato la cittadina: “Mi trovo con lavori odontoiatrici importanti incompleti, con dolore, stress e una forte preoccupazione per il futuro delle cure”.
A colpire, sottolinea, è anche il contrasto tra quanto accaduto e le dichiarazioni presenti sul sito ufficiale di Dental-Clinique, dove la rete si presenta come una realtà affidabile e trasparente, distinta da quelle che “spariscono senza che si possa più rintracciare nessuno”. Una promessa che, almeno per la sede di Alessandria, aveva tranquillizzato i clienti che ora manifestano legittima preoccupazione.
La clinica fa parte di un network con sedi in altre città, ma per molti pazienti – soprattutto chi lavora o ha figli piccoli, come la nostra lettrice – spostarsi altrove per cure che richiedono numerosi accessi non è sostenibile. L’amarezza nasce soprattutto dall’assenza di comunicazioni: “Può capitare che, per ragioni che non conosco, si debba chiudere. Trovo però scorretto che non sia stata data alcuna comunicazione preventiva e che non siano stati indicati percorsi alternativi per i pazienti che avevano già iniziato cure, peraltro pagate”. La donna ha deciso di rivolgersi all’Adoc, l’associazione dei consumatori della Uil, e anche Federconsumatori è disponibile ad assistere eventuali cittadini che si trovassero nella stessa situazione della donna che ha contattato Radio Gold: “Dare visibilità a quanto accaduto – ha aggiunto la cittadina – potrebbe aiutare altri a farsi avanti e, se emergeranno altri casi, valutare azioni collettive che potrebbero avere più forza”.

(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)

Condividi