Autore Redazione
martedì
27 Gennaio 2026
15:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Importante finanziamento della Fondazione Cral alla Protezione civile: “Investimento sul futuro”

Importante finanziamento della Fondazione Cral alla Protezione civile: “Investimento sul futuro”

ALESSANDRIA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha annunciato un significativo finanziamento, pari a 70mila euro, a favore del Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria. L’intervento mira a un cruciale potenziamento del parco mezzi e alla necessaria manutenzione della Colonna Mobile, pilastri fondamentali per la sicurezza e la capacità di risposta del territorio in caso di emergenza.
“Questa erogazione non è un semplice contributo, ma un vero e proprio investimento nel futuro e nella resilienza della comunità – spiega Andrea Morchio Coordinamento Territoriale Volontariato di Protezione Civile di Alessandria. In un’epoca segnata da sfide ambientali e dalla crescente necessità di risposte rapide ed efficaci, sostenere la Protezione Civile significa blindare la tranquillità dei cittadini e garantire che la “macchina dei soccorsi” sia sempre oliata e all’avanguardia”.

Il finanziamento della Fondazione CR Alessandria si traduce in un miglioramento tangibile delle capacità operative dei volontari. Con mezzi potenziati e una Colonna Mobile in perfetta efficienza, gli uomini e le donne della Protezione Civile potranno intervenire più rapidamente riducendo i tempi di risposta nelle situazioni critiche. Il corpo potrà inoltre operare con maggiore efficacia grazie a veicoli e attrezzature moderne e ben mantenute. Infine il sostegno della Fondazione garantirà la continuità operativa.
La Protezione Civile, spesso composta da volontari che sacrificano il proprio tempo per il bene comune, è la prima linea di difesa contro calamità naturali e altre emergenze. Questo sostegno economico non fa che esaltare e valorizzare il loro impegno quotidiano, dotandoli degli strumenti che meritano per svolgere il loro prezioso e insostituibile lavoro“.

Il Presidente della Fondazione e l’intero Consiglio hanno dimostrato ancora una volta una visione di comunità che va oltre la mera assistenza, scegliendo di investire strategicamente su uno dei settori di maggiore utilità sociale. Il settore della Protezione Civile rientra a pieno titolo negli ambiti di intervento della Fondazione, a conferma della sua attenzione per la salute e la sicurezza pubblica. Questo gesto è un chiaro monito: la sicurezza è un bene comune che richiede l’impegno di tutti, in particolare degli enti che, come la Fondazione CR Alessandria, hanno a cuore lo sviluppo e il benessere del territorio. È un esempio virtuoso di sinergia tra il mondo filantropico e le forze operative sul campo, dimostrando come unire le forze possa fare la differenza tra il disagio e la salvezza. Il Coordinamento Territoriale di Protezione Civile di Alessandria, beneficiario di questo generoso supporto, potrà ora guardare al futuro con maggiore serenità, sapendo di poter contare su un partner solido e attento alle esigenze vitali della provincia“.

Condividi