30 Gennaio 2026
05:20
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 31 gennaio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato propone un ventaglio di proposte che spaziano tra cultura, spettacoli, incontri e iniziative per tutte le età: tante occasioni per uscire, scoprire storie, lasciarsi coinvolgere dall’arte e vivere momenti di condivisione.
Anche in questo 2026 ArteSuoni, il Comune di Fubine Monferrato e la Pro Loco invitano cittadini e visitatori al Mercatino del Vintage di Fubine Monferrato, un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di oggetti d’epoca e curiosità del passato. L’iniziativa si svolgerà sabato 31 gennaio, dalle 9.30 alle 16, nell’area attrezzata dei Campi Cerrina, nel cuore del paese. Protagonisti della giornata saranno espositori professionisti e hobbisti, pronti a proporre oggetti d’arte, pezzi di design, giochi, collezionismo e tante suggestioni vintage che raccontano storie e mode di altri tempi. Il mercatino rappresenta un’occasione ideale non solo per fare acquisti originali, ma anche per trascorrere una giornata all’aria aperta, riscoprendo il piacere della curiosità e dell’incontro. Come sempre, sarà attivo il servizio bar e ristoro, grazie alla collaborazione con l’attivissima Pro Loco di Fubine Monferrato, per rendere l’esperienza ancora più piacevole. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 348 133 2271.
Cosa fare ad Alessandria
In occasione della festa liturgica di San Giovanni Bosco, al Centro Don Bosco di Alessandria sono previste due messe, alle 9 e alle 18, oltre a un incontro alle 11.30 con tutti i preti della diocesi di Alessandria per conoscere e condividere insieme la strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani. Alle 21 è inoltre previsto un evento artistico serale alle 21 con musica sacra proposto dalla corale della parrocchia San Giuseppe artigiano e dalle ragazze del gruppo di ginnastica artistica.
Alle 10 alla Sala incontri dell’ISRAL si terrà “La memoria di Raimondo”, un appuntamento dedicato a Raimondo Ricci, partigiano, deportato e antifascista. L’evento rappresenta un momento di approfondimento con storici e testimonianze ed è inserito nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il Giorno della Memoria.
Alle 17 al Teatro Ambra torna “Comicorto”, giornata dedicata ai cortometraggi e ai comici dal vivo. Le proiezioni avranno inizio alle 17 con i corti della sezione “Cinema Senza Barriere”. La serata di Comicorto, ad ingresso gratuito e condotta dal comico e attore Davide Fabbrocino, avrà inizio invece alle 20.30 con l’anteprima del corto “Plutone retrogrado”, scritto dal gruppo Officina Creativa del Cissaca e con la regia di Enzo Ventriglia, per poi proseguire con i cortometraggi e i comici dal vivo.
Alle 17 al Museo Etnografico “C’era una volta” verrà inaugurata con una conferenza stampa la mostra “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi.
Alle 20.30 al Teatro Alessandrino arriverà Enrico Nigiotti con lo show “Maledetti innamorati”, un racconto intimo ed emozionante che porterà il pubblico a rivivere le tappe più significative della carriera del cantautore.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro. Questo sabato alle 9.30 alle 12.30 partiranno inoltre le visite guidate gratuite “La città di Ignazio Gardella”, un tour tra le architetture moderne progettate dal celebre architetto, dal Sanatorio Vittorio Emanuele III al Dispensario Antitubercolare: per partecipare è richiesta la registrazione, effettuabile entro le 14 di venerdì 30 gennaio scrivendo a serviziculturali.0220@asmcostruireinsieme.it.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 21 al Teatro Ariston di Acqui Terme andrà in scena “Benvenuti in casa Esposito”, commedia esilarante firmata da Alessandro Siani e con protagonista Giovanni Esposito. La storia raccontata è quella di Tonino Esposito, figlio di un boss che vorrebbe diventare un delinquente ma combina solo guai, regalando risate e ironia sugli stereotipi della camorra.
Cosa fare a Casale Monferrato
Alle 11 alla Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato si terrà il primo appuntamento dell’anno con “Passione Giappone, un viaggio tra libri e tè”. Dopo una degustazione guidata di tè giapponese a cura di Silvia Miglietta, verrà presentato il volume “Rashōmon e altri racconti filosofici” di Akutagawa Ryūnosuke, uno dei più influenti e innovativi autori giapponesi del Novecento. Nel corso dell’incontro verranno proposte letture tratte dai racconti di Akutagawa, tra cui “Rashōmon” e “Nel bosco”, che ispirarono il celebre film di Akira Kurosawa. La presentazione dell’opera sarà curata da Ornella Civardi, studiosa e traduttrice di riferimento per la letteratura giapponese in Italia. L’ingresso è libero.
Nelle sale al secondo piano del Castello del Monferrato prosegue la mostra “Sergio Floriani. Le geografie dell’io”, curata da Emiliana Mongiat. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino a domenica 1° febbraio, presenta circa cento opere tra sculture, installazioni e opere bidimensionali, proponendo un excursus incentrato sulla riflessione del Maestro sull’interiorità e sulla spiritualità dell’uomo.
Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta la mostra personale di Giorgio Lupano, “Dipingere con la luce”. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Al Castello del Monferrato è aperto il percorso espositivo “Human Experience”, una grande mostra dedicata allo studio dell’essere umano attraverso tre sezioni: “Il Corpo”, con Real Bodies e gli studi anatomici di Leonardo da Vinci; “La Mente”, con l’analisi dei comportamenti umani estremi e il progetto “Assenza Presente” e “La Storia”, dedicata ai sistemi di giustizia e agli strumenti di punizione dall’Inquisizione a oggi. Le esposizioni sono visitabili dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro; gli accompagnatori di persone disabili non pagano.
Cosa fare a Novi Ligure
Questo sabato dalle 21 al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure arriva “Tensioni temporanee”, rassegna di danza contemporanea con tre lavori firmati da altrettanti coreografi di spicco: “Behind you”, estratto da “White Room” che approfondisce gli aspetti emozionali dell’inverno; “Apparizione #4”, estratto da “Apparizioni” che riflette sulla percezione dell’anima umano rispetto a eventi, persone o sogni, e “Visperas”, una riflessione artistica sulla tensione tra tradizione e modernità.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
Alle 16 al Museo Maini di Ovada si terrà “Astrofotografia senza telescopio”, un nuovo appuntamento di “ScienziAmo” con ingresso libero.
Cosa fare a Valenza
Fino al 28 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
CERRINA MONFERRATO – Alle 17 alla Fabbrica nel Bosco di Cerrina Monferrato debutta la rassegna “Fabbrica in Scena” con lo spettacolo teatrale “Master Sgiaf” di Andrea Coppa, una commedia ironica che affronta temi legati alle abitudini quotidiane, al cibo e al cambiamento attraverso un protagonista grottesco e divertente, intrappolato nelle sue routine. Dopo lo spettacolo si terrà un momento conviviale di apericena. Per partecipare è consigliata la prenotazione.
SOLERO – Nella Parrocchia San Perpetuo di Solero prosegue fino all’8 febbraio la mostra “HeART of Gaza”, con i disegni dei bambini di Gaza.