2 Febbraio 2026
11:56
La storia de “La signora Sandokan” al Teatro Ambra sabato 7 febbraio
ALESSANDRIA – AmbraBramadiTeatro continua al Teatro Ambra di Alessandria il 7 febbraio con lo spettacolo che racconta le vicende di Ida Salgari, “La signora Sandokan”, moglie del famoso scrittore Emilio, morto suicida nel 1911. La regista Mariangela Santi racconta con una sensibilità attenta al mondo femminile la sua vicenda umana, traendo spunto dal racconto di Osvaldo Guerrieri, riadattato da Silvia Perosino, e regalando un intenso ritratto di donna.
Salgari lascia Ida ricoverata nel Regio Manicomio, reparto indigenti. Ed è proprio dalla sua stanza spoglia del manicomio di via Giulio in Torino, che Ida Peruzzi Salgari apprende come suo marito si sia inflitto una morte orrenda, ed è da lì che grida e implora, minaccia e prega, raccontando ad un’infermiera le vicende del suo matrimonio, da Verona a Torino, le gioie soffocate dalla fatica e dalla povertà, i tradimenti subiti. Una storia d’amore e gelosia, di egoismo e solitudine, di disperazione, che trova in Paola Sperati un’interprete di grande forza espressiva.
Le donne ne sanno sempre più degli uomini, e ne sanno persino più di quanto i loro uomini sappiano di se stessi. Ida Salgari sapeva molto di suo marito, certo molto più di quanto sappiamo noi sullo scrittore di Sandokan, del Corsaro Nero, I Pirati della Malesia e centinaia di altri racconti che hanno reso immortale lo scrittore veronese.
La stagione è organizzata dal D.L.F. Alessandria-Asti in collaborazione col Teatro della Juta, realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con il Comune di Alessandria. Il biglietto intero costa € 12, il ridotto € 10 (Soci DLF, Soci Unitre Alessandria, Over 65, Under 12, possessori di biglietti del Teatro della Juta). Vendita Biglietti: Nei giorni di spettacolo a partire dalle ore 20 presso la cassa del teatro; prevendita presso la segreteria DLF Alessandria-Asti Lun/Ven 9.00/12.00 15.00/18.00 (Viale Brigata Ravenna 8 – Alessandria)