2 Febbraio 2026
12:33
Torna la neve nell’Alessandrino: possibili nevicate fino in pianura, attenzione al gelicidio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una nuova perturbazione atlantica interesserà anche territorio della provincia di Alessandria, portando correnti umide meridionali e un progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Sono previste deboli precipitazioni sparse, destinate a intensificarsi nel corso del pomeriggio e soprattutto nella notte. Come spiegato sulla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria, i fenomeni più significativi sono attesi nelle valli Erro, Bormida e Orba, dove gli accumuli potrebbero superare i 10-15 centimetri tra Acquese e Ovadese a quote di media collina, con valori anche superiori oltre i 600 metri, dove il manto nevoso potrebbe oltrepassare i 20 centimetri.
La neve potrebbe raggiungere anche Alessandria e Tortona, lambire Casale Monferrato ed essere più consistente nelle aree di Acqui Terme e Ovada. Nelle vallate sudorientali, dalla Stura verso Lemme, Piota, Gorzente, Scrivia e Curone, le precipitazioni potrebbero invece trasformarsi in pioggia, con il rischio di fenomeni di gelicidio.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare particolare attenzione all’evoluzione delle condizioni meteo e ad adottare comportamenti prudenti. Pur trattandosi di un episodio invernale ordinario, le nevicate a bassa quota sono ormai sempre più rare negli ultimi anni e possono causare disagi, soprattutto alla viabilità.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook della Protezione Civile della Provincia di Alessandria)